Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Modena · Luoghi della Memoria

Modena

Palazzo Ducale

Sede dell’Accademia Militare, è tra le più fastose regge barocche d’Italia, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este, l’ambizioso duca ritratto da Velazquez e dal celebre busto di Bernini, ora nella Galleria Estense.

Odierna sede dell'Accademia Militare, la grandiosa dimora dei duchi d'Este fu edificata a partire dal 1634, inglobando nel settore sud-est il preesistente Castello medievale, su progetto dapprima del romano Girolamo Rainaldi e quindi del suo allievo Bartolomeo Luigi Avanzini, architetto di Francesco I; importante fu il contributo progettuale di Gaspare Vigarani, ingegnere e scenografo.

Inoltre, fornirono pareri i maggiori esponenti della cultura barocca: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona.

L'imponente facciata è dominata dal Torrione centrale e conclusa da due torri laterali, "citazioni" dall'edilizia castellana; è coronato da una balaustrata con statue, secondo una soluzione tipica del barocco romano.

All'interno, luoghi di grande suggestione sono il cortile monumentale con porticato e soprastante loggiato, lo scalone che ricorda quello di Palazzo Barberini a Roma e il fastoso "Nobile Appartamento", dove emergono il Salone d'onore affrescato da Marcantonio Franceschini fra il 1694 e il '96 con L'incoronazione di Bradamante, la sala seguente con stucchi e volta dipinta da Francesco Stringa nel 1695 con Lo sposalizio di Amore e Psiche e il Salottino d'oro, gioiello del rococò "alla francese" del 1752-'53.

Il Museo Storico dell'Accademia Militare espone armi e armature, memorie, cimeli e militaria.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Modena (MO)
Indirizzo
Piazza Roma
C.A.P.
41121
Telefono
numero verde: 800.299.665

Itinerari

Soldati in guerra
Modena capitale estense

OrarioÈ possibile visitare il Palazzo Ducale alcune domeniche al mese con visita guidata. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici di Modenatur tel. 059/220022. Il Palazzo Ducale non è visitabile a Natale, Pasqua e durante il mese di agosto.
TelefonoPortineria Accademia 059/225671
IngressoCosto: intero 7,00 euro - ridotto 5,00 euro per bambini dai 6 ai 12 anni - gratuito per bambini fino a 6 anni.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 maggio 2014
data di modifica: giovedì 28 agosto 2014