Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · Calendario eventi

Seminari

L'Ospite

Le attività culturali dell’Anno Accademico 2014/2015 del Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, iniziata con il ciclo di lezioni che si è svolto tra ottobre 2014 e gennaio 2015, proseguono sul tema "Ospite" che indaga, in un'ottica religiosa, ma anche laica, le relazioni con l’alterità nelle tradizioni religiose.

Le attività culturali dell’Anno Accademico 2014/2015 del Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, iniziata con il ciclo di lezioni che si è svolto tra ottobre 2014 e gennaio 2015,  proseguono sul tema "Ospite" che indaga, in un'ottica religiosa, ma anche laica, le relazioni con l’alterità nelle tradizioni religiose.

Nella prima parte del ciclo di lezioni è stato condotto un approfondimento sui principali nodi teorici secondo una prospettiva storica di lungo periodo, mentre nel presente seminario viene dato maggiore spazio alle questioni aperte nella vita delle società contemporanee.
Riflettere sulla figura dell’ospite significa dunque coinvolgere nell’analisi il concetto di persona e di cittadinanza, tutti strettamente collegati.

Gli appuntamenti

martedì 24 febbraio 2015

Emilio Santoro, professore di  Filosofia del diritto all’ Università di Firenze Straniero, non cittadino. Lo statuto giuridico e sociale dei migranti in Europa.

martedì 3 marzo 2015

Ambrogio Bongiovanni, professore di Dialogo interreligioso alla Pontificia Università Urbaniana di Roma  Accogliere la diversità. Il dialogo interreligioso nel mondo contemporaneo.

martedì 10 marzo 2015

Giancarlo Perego, direttore generale Fondazione Migrantes di Roma, Dov’è tuo fratello? La Chiesa in Italia e l’immigrazione  sarà a cura di Giancarlo Perego, direttore generale Fondazione Migrantes di Roma

martedì 17 marzo 2015

Amina Crisma, professore di Filosofia dell’Asia orientale all’Università di Bologna, Ren. Benevolenza e amore per gli esseri umani nel confucianesimo.

lunedì 30 marzo 2015

Yann Redalié, professore di Nuovo Testamento alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, Dall’Esodo all’itinerario. Lo straniero nella Bibbia, una lettura protestante.

A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.

Il ciclo di conferenze gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (D.M. 18 luglio 2005).

Sono a ingresso gratuito

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
martedì 24 febbraio 2015
Quando
martedì 3 marzo 2015
Quando
martedì 10 marzo 2015
Quando
martedì 17 marzo 2015
Quando
lunedì 30 marzo 2015
Orario
Orario: Ore 17.30
Dove
Teatro della Fondazione Collegio San Carlo - Modena
Indirizzo: Via San Carlo, 5 - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Centro Studi religiosi
Programma seminari
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 12 febbraio 2015
CS_FSC_Centro Studi Religiosi.pdf (21Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 12 febbraio 2015
data di modifica: martedì 17 febbraio 2015