Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · Calendario eventi

Rassegna

Conflitto

È il conflitto, tema di grande attualità, al centro de “La rassegna del reale” proposta da Arci Modena, Il Circolo del Manifesto, Ucca Associazione Attac, Legambiente e Voiceoff, giunta al suo quinto anno di vita.

È il conflitto, tema di grande attualità, al centro de “La rassegna del reale” proposta da Arci Modena, Il Circolo del Manifesto, Ucca Associazione Attac, Legambiente e Voiceoff, giunta al suo quinto anno di vita.

La rassegna ha l’obiettivo di creare momenti di riflessione e approfondimento attraverso presentazioni di libri e di film che indagano la tematica del conflitto dal punto di vista geopolitico, sociale, di guerra, economico e ambientale.  Nove gli appuntamenti in programma, tutti i lunedì di febbraio e marzo, ospitati dal Teatro dei Segni.

Gli appuntamenti

2 Febbraio 2015

Omaggio alle vittime delle persecuzioni ricordate nel Giorno della Memoria: al Teatro dei Segni di Modena (via San Giovanni Bosco 150) verrà proiettato il film documentario “L’Interrogatorio – quel giorno con Primo Levi”, evento organizzato in collaborazione con Fondazione Villa Emma e Comune di Modena all’interno del calendario sul 27 gennaio. I registi Alessandro e Mattia Levratti, Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi incontreranno il pubblico dopo la proiezione.

9 Febbraio 2015

Presentazione del libro “La troika sull’Acropoli. La Grecia ai tempi dell’austerity” di Francesco Anghelone.

16 Febbraio 2015

Proiezione del film “Striplife”, un documentario di Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini e Nicola Grignani, dove si racconta la storia di sette personaggi che vivono nella Striscia di Gaza.

23 Febbraio 2015

Si parlerà invece di “Strade senza uscita. Banche, costruttori e politici. Le nuove autostrade al centro del colossale spreco di denaro pubblico”, un libro di Roberto Cuda che discuterà con il pubblico in sala.

2 Marzo 2015

Sarà invece presentato il documentario “Triangle” di Costanzo Quatriglia, a cento anni dall’incendio della fabbrica di New York dove morirono le operaie del maglificio.

9 Marzo 2015

l’ex direttore del Manifesto Gabriele Polo racconta, attraverso le pagine del suo libro, “Il mese più lungo. Dal sequestro Sgrena all’omicidio Calligari”.

16 Marzo 2015

Si parla invece del progetto della tav Torino Lione, con il documentario “Qui” di Daniele Gaglianone.

23 Marzo 2015

Bertorello indaga il ruolo della moneta unica nel suo libro “Non c’è euro che tenga. Come non piegarsi alla moneta unica senza per forza uscirne”.

30 Marzo 2015

Con il film capolavoro di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”, iniziativa inserita nel programma “Bisognava andare avanti” promosso dal Comune di Modena per i cento anni dal primo conflitto mondiale.“

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
lunedì 23 febbraio 2015
Quando
lunedì 2 marzo 2015
Quando
lunedì 9 marzo 2015
Quando
lunedì 16 marzo 2015
Quando
lunedì 23 marzo 2015
Quando
lunedì 30 marzo 2015
Orario
Orario: Alle 21.00
Dove
Teatro Teatro dei Segni - San Giovanni Bosco - Modena
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 150 - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Conflitti
Rassegna tra film e libri - programma
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 16 febbraio 2015
Conflitti-web-1-1.pdf (167Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 16 febbraio 2015
data di modifica: martedì 17 febbraio 2015