Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news |

Fiere d'ottobre a Sassuolo

Féra di Curiàus, Féra di Bèli Dann, Féra di Resdàur e Féra di Sdàz

Le Fiere d'ottobre sono iniziate e per un mese, sabato e domenica compresi, per le vie e per le piazze del centro di Sassuolo,  sarà possibile approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti e ambulanti e partecipare ai tanti appuntamenti culturali e musicali previsti, oltre a conoscere le realtà associazionistiche e di volontariato Sassolesi che, nelle Fiere d'Ottobre, trovano spazio per mostrare e promovere la loro attività al grande pubblico.

Appuntamento di riferimento e vetrina della Sassuolo che non solo esprime eccellenze nel campo della ceramica ma anche nel campo dell’arte, della musica, della cultura e del commercio.

Sono 145 gli eventi che nelle quattro settimane di Fiera (Féra di Curiàus, Féra di Bèli Dann, Féra di Resdàur e Féra di Sdàz), si svolgeranno principalmente nelle vie e nelle piazze del centro storico di Sassuolo.

Commercio con mercato ambulante, conferenze, incontri con l’autore, musica, mostre, manifestazioni sportive, spazi per ragazzi, aree per la promozione e l’attività della associazioni di volontariato e, da quest’anno, due Fiere nelle Fiere: Ceramicland, con quattro appuntamenti dedicati al passato, al presente ed al futuro della ceramica e Biblioteche in Fiera, con sei appuntamenti di gioco, divertimento, lettura, incontri con l’autore, organizzati dalle biblioteche comunali nei fine settimana.

Gradito ritorno, da quest’anno, degli incontri con l’autore. Con il titolo ‘Sassuolo Capitale incontra’, ogni domenica pomeriggio, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 16, la cultura e l’attualità ritorneranno tra le gente, nelle piazze: Il giornalista Massimo Franco, domenica 5 ottobre, un campione dello sport a sorpresa, domenica 12, il giornalista Aldo Cazzullo, il 19 ottobre e, a concludere, domenica 26 ottobre, l’intervista di Leo Turrini a Giulio Rapetti, in arte Mogol.

Diversi anche gli appuntamenti legati all’ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili che sarà sottolineato dall’accensione per tutto il mese delle luminarie rosa in Piazza Garibaldi, rinviata causa maltempo da mercoledi a sabato 4 ottobre, alle ore 18.

Ogni domenica non mancherà l’automercato, in viale XX settembre e, già da domenica 5 ottobre, una classica del Podismo: la Maratona delle Canalette, giunta quest’anno alla 39esima edizione.

Oltre, al Palazzo Ducale, con la mostra Un ospite illustre, la Galleria Estense a Sassuolo, aperta ogni sabato, dalle ore 15 alle 19, e la domenica e festivi, con orario 10-13 e 15-19 saranno tante le mostre che animeranno gli spazi simbolo della cultura Sassolese: la galleria del comparto XX settembre, che proporrà l’esposizione Una strada d’artisti, a cura del gruppo Pittori J. Cavedoni, tutte le domeniche di Fiera e Paggeria Arte che già dal prossimo sabato 4 proporrà la mostra di Tullio Pericoli ‘Volti di volti’.

La scuola di musica Olinto Pistoni aprirà le porte con i suoi Open Day domenicali. A tutti sarà data la possibilità di provare, presso la sede della scuola, in via Rossa, gli strumenti musicali. Gli allievi della scuola si esibiranno ogni domenica con concerti ed originali performance.

Il mondo del volontariato nel campo della solidarietà sociale ed ambientale è uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2014 delle Fiere d’ottobre.

Salute e prevenzione saranno poi le parole d’ordine del ciclo di conferenze di educazione sanitaria, organizzate dal Dr. Claudio Stradi, giunto quest’anno alla terza edizione.

Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma giorno per giorno il Comune ha predisposto diversi canali informativi:

  • l’opuscolo cartaceo gratuito reperibile presso l’Urp di Piazza Garibaldi (aperto anche le domeniche di Fiera), e scaricabile dal sito web del Comune;
  • il calendario on-line (aggiornato costantemente) nella sezione Fiere d’ottobre del sito web del Comune;
  • la pagina Facebook del Comune di Sassuolo;
  • la newsletter appuntamenti del Comune (ogni giorno gli iscritti alla newsletter gratuita del comune riceveranno via mail).

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 10 ottobre 2014 a domenica 19 ottobre 2014
Dove
Sassuolo
Indirizzo: - 41049 Sassuolo (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
da martedì 21 ottobre 2014 a mercoledì 22 ottobre 2014
Dove
Sassuolo
Indirizzo: - 41049 Sassuolo (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
da venerdì 24 ottobre 2014 a venerdì 31 ottobre 2014
Dove
Sassuolo
Indirizzo: - 41049 Sassuolo (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Fiere d'Autunno
Programma
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 8 ottobre 2014
Fiere d'ottobre sassuolo.pdf (24615Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 8 ottobre 2014
data di modifica: venerdì 28 novembre 2014