Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news |

Festa di San Geminiano

Festa del Patrono di Modena, tra le iniziative la 41° edizione della Corrida, gara podistica internazionale.

Sabato 31 gennaio la città di Modena celebra il patrono San Geminiano, un santo vissuto nel quarto secolo dopo Cristo. La solenne celebrazione religiosa prevede l'apertura del sepolcro posto nella cripta del Duomo, per permettere ai fedeli di venerare le reliquie del santo.

Nel corso della mattinata sfila anche il Corteo Storico che porta l'omaggio delle autorità civili cittadine alle autorità religiose e al patrono stesso. I Valletti comunali in livrea giallo blu vanno in processione dal Municipio verso il Duomo portando grandi ceri e indossando abiti e parrucche rinascimentali. L'antichissima tradizione prevede anche la partecipazione del Sindaco e degli Assessori, con l'obiettivo di portare in offerta i ceri e l'olio per la lampada che nella Cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del patrono.

Per tutta la giornata dalle 8.30 alle 20 nel centro di Modena si tiene la tradizionale Fiera degli ambulanti con le bancarelle che propongono soprattutto specialità enogastronomiche, abbigliamento, accessori per la casa e prodotti di artigianato.

La Corrida

Nel giorno del Patrono si tiene la Corrida di San Geminiano, una gara podistica internazionale di corsa su strada su un percorso di 13,350 km che va da Modena a Cognento e ritorno giunta alla 41° edizione.

La partenza è prevista da via Berengario alle 14.30, l'arrivo è al Parco Novi Sad. Contemporaneamente partono dallo stesso luogo due gare non competitive aperte a tutti: la MiniCorrida sulla distanza di di 3 km. e la CorriSanGeminiano, uguale per percorso e distanza alla Corrida.

San Gemininano tra storia e leggenda

Nella storia di Modena San Geminiano fu il secondo vescovo, ma di fatto, per la sua grandezza morale e pastorale, è considerato il protovescovo.

Nella figura del Santo Patrono si intrecciano storia e credenze leggendarie tramandate dal culto religioso. Le leggende che hanno contribuito a rendere San Geminiano il protettore della città di Modena sono legate a due episodi in cui si è supposto l'intervento della forza spirituale del santo che anche da morto sarebbe stato in grado di intercedere a favore della città.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
sabato 31 gennaio 2015
Orario giorni Festivi/Prefestivi:

Tutto il giorno

Corrida partenza 14.30

Dove
Modena
Indirizzo: - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 16 gennaio 2015
data di modifica: martedì 20 gennaio 2015