Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news |

Appuntamento enogastronomico

Carpi a Tavola

Da 15 anni appuntamento fisso per gli amanti della tradizione enogastronomica

Il gusto invade il centro della Città dei Pio che con la tradizione enogastronomica vanta una liaison che affonda le radici nella storia. A tramandare questo legame indissolubile c'è Carpi a Tavola, la manifestazione organizzata da SGP che da quindici anni porta in centro storico le eccellenze dell'alimentare nostrano e di altre regioni d'Italia.

Dal 31 ottobre al 2 novembre, nelle splendidi cornici di Piazza Garibaldi e Piazza Martiri, oltre trenta espositori selezionati presenteranno le migliori produzioni artigianali del Belpaese. Nella piazza principale della nostra città, oltre 20 pagode ospiteranno le migliori eccellenze enogastronomiche dello Stivale, fornendo un'eccezionale panoramica della cucina italiana.

Dai cannoli siciliani, ai pecorini sardi, dallo strudel del Sud Tirolo al gorgonzola lombardo, dai taralli pugliesi al cremino piemontese: sarà un susseguirsi di delizie, in rappresentanza di oltre 16 regioni italiane. Grazie a Carpi a Tavola, anche quest’anno torna l’occasione di riscoprire sapori lontani nel pieno centro della propria città.

Spostandosi di pochi metri, in Piazza Garibaldi, si potranno inoltre gustare e riscoprire i prodotti delle nostra terra, valorizzando in modo particolare le aziende locali e i prodotti di qualità. In una delle location più prestigiose della città, sarà presente una selezione di prodotti enogastronomici tipici emiliani: dalle più riconosciute leccornie come il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico di Modena alle specialità dei nostri Appennini come i porcini di Borgotaro, dai vini dei colli piacentini alla coppa di testa del bolognese, dalla pasta fresca al miele-aceto.

A fare da cornice a questo imperdibile evento, una serie di appuntamenti collaterali, quali cene, degustazioni e aperitivi, con la collaborazione dei locali del centro storico.

Il programma

Il Ristorante “La Mistica” propone un menù da 23 euro, con papparuccia fritta, tortelli verdi  con crema di zucca e speck, crocchette di melanzane con salsa d’oro, crostata di confettura ai frutti di bosco, acqua e caffè. Per info e prenotazioni: 342/8072998

Al Caffè 39, in Piazza Garibaldi, sabato 1 novembre, si pranza con lasagne e tortelli di zucca fatti in casa, costine e coscette di pollo, il tutto accompagnati da un ottimo lambrusco di Sorbara. La sera è cena emiliano-romagnola: gnocco fritto e piadina artigianale accompagnati da salumi nostrani e lambrusco Doc, pinzimonio e varietà di formaggi. A scandire il ritmo della serata The Cue dj & Bass. (Giulia Boscaini dj e Matteo Verrini al basso). Per informazioni su entrambi gli appuntamenti: 339/3744778.

Il Caffè Martini propone l'aperitivo “Lambrospritz”, con stuzzichini a base di salumi e altri prodotti emiliani, sabato 1 novembre dalle 18 alle 21, mentre domenica 2 è il “Crodino e Campari Day”: a chi ordinerà un aperitivo a base di Crodino o Campari verrà consegnato un simpatico omaggio (fino ad esaurimento scorte). Stuzzichini con salumi e altri prodotti emiliani.
Al Bar Roma, sabato 1 e domenica 2 novembre, va in scena “L’aperitivo che ammazza”, con ricco buffet a base di prodotti tipici emiliani.

Il Caffè Centrale, infine, propone aperitivi a base di lambrusco, tigelle e grana con balsamico.
Per rendere ancora più allegra e festosa l'atmosfera, è stato inoltre pensato e organizzato un evento musicale che, nel pomeriggio di sabato, unirà Piazza Martiri e Piazza Garibaldi al ritmo serrato della Marching Band.

L'appuntamento con l'eccellenza gastronomica targato SGP non finisce qui, perché il weekend successivo, ovvero venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre, torna Cioccolato in Piazza, l'evento che porta in Piazza Martiri maestri artigiani e cioccolatieri provenienti da tutta Italia, con le loro prelibatezze. Anche in questa occasione non mancheranno gli eventi collaterali, con colazioni e aperitivi a tema.

Per info: Ufficio Stampa Daniele Franda 340/5913088

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 31 ottobre 2014 a domenica 2 novembre 2014
Orario giorni Festivi/Prefestivi: dalle 9 alle 20 con orario continuato
Dove
Carpi
Indirizzo: - 41012 Carpi (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
L’entrata è libera e gratuita
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 31 ottobre 2014
data di modifica: venerdì 31 ottobre 2014