Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · News

Mercurdo

Stupore, incanto, poesia tornano a Castelvetro il 6 e 7 giugno

Nelle serate del 6 e 7 giugno il centro storico di Castelvetro di Modena sarà lo scenario di Mercurdo, il tradizionale appuntamento con il mercato dell’assurdo che porta fra le mura un mondo parallelo fatto di fantasia, estro e meraviglia.

La manifestazione, giunta alla 14^ edizione e come sempre gratuita, è promossa dal Comune di Castelvetro con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Il borgo medievale di Castelvetro si trasforma in un luogo dell’immaginazione dove tutto diventa possibile, e dove scovare ad ogni angolo una sorpresa visionaria. Perché Mercurdo è la manifestazione,che punta a stupire liberando l’idea di spettacolo dal vivo da ogni vincolo di razionalità.

Passeggiando all’interno del borgo si potranno incontrare la particolarità e la diversità. L’invenzione e la stranezza. L’uguaglianza e l’ambiguità. Spettacoli, performances. Installazioni e improvvisazione. Attori, personaggi e persone. Musicisti, poeti e ballerini.

Sarà allestita una Mostra mercato di oggetti bizzarri, creazioni e colori, che fa da sfondo all’offerta artistica, dove  fra i banchi si potranno scoprire piccole curiosità e manufatti.

L’evento vuole essere anche strumento di promozione del territorio, dedicando ampi spazi ai prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale, all’offerta turistico-culturale ivi incluse le attrazioni paesaggistico-naturalistiche.

In occasione della manifestazione si potranno infatti degustare ed acquistare i prodotti tipici della tradizione locale e visitare  mostre ed esposizioni permanenti, straordinariamente allestite all’interno dell’incantevole centro storico.

Vi sarà, inoltre, l’opportunità di visitare alcuni importanti siti culturali del territorio: il Castello di Levizzano, l’Oratorio San  Michele (perla del romanico) situato a pochi chilometri dal centro storico ed il Santuario di Puianello.

Ingresso ai visitatori: gratuito

Castelvetro

Sede del più antico Castello della zona preappenninica, la località conserva ancora oggi vestigia storiche di grande fascino. Rinomati i suoi prodotti tipici, quali il Lambrusco Grasparossa, il nocino, il miele, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano. Oltre a far parte delle “Città del Vino” italiane, Castelvetro è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da sabato 6 giugno 2015 a domenica 7 giugno 2015
Dove
Castelvetro di Modena
Indirizzo: - 41014 Castelvetro di Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 maggio 2015
data di modifica: venerdì 5 giugno 2015