Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · News

dal 24 al 27 settembre 2015

Poesia Festival - Undicesima edizione

Poesia Festival è un festival che parla di poesia e di un intero territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive, un festival diffuso originale che per quattro giorni anima otto comuni, uniti nell'intento di offrire al pubblico un momento di scoperta, apprendimento e un intrattenimento di qualità completamente gratuito.

Poesia Festival è un festival che parla di poesia e di un intero territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive, un festival diffuso originale che per quattro giorni anima otto comuni, uniti nell’intento di offrire al pubblico un momento di scoperta, apprendimento e un intrattenimento di qualità completamente gratuito.

I poeti Franco Loi, Umberto Fiori, Aldo Nove, Milo De Angelis, Livia Candiani e l’editore e traduttore Nicola Crocetti saranno tra i principali protagonisti dell’edizione 2015 di Poesia Festival; a conferma di una vocazione internazionale contribuirà la presenza di Michael Krüger, poeta tedesco la cui opera in versi riflette sulle perdite e lo spaesamento del cittadino globale con raffinate e ironiche analisi. Voci che testimoniano quanto la poesia sia uno strumento prezioso e malleabile, in grado di parlare alle donne e agli uomini del nostro tempo.

Inoltre il Giro d’Italia della Poesia, una rassegna che punta a utilizzare la poesia come lente di ingrandimento per leggere le città e i luoghi della Penisola, presenterà al pubblico numerose importanti voci del panorama italiano. Ai poeti di oggi faranno da controcanto le esibizioni dedicate a grandi maestri del passato e spettacoli in bilico tra verso e performance: saranno a Poesia Festival Luis Bacalov e Cosimo Damiano Damato con Cinema Soundtrack, il cantautore Dente nella doppia veste di scrittore e musicista, i Têtes de Bois con un omaggio a Leo Ferré, Paola Pitagora che darà voce al Leopardi “privato” attraverso rari documenti e corrispondenze, Giovanni Lindo Ferretti narratore delle sue storie d’Appennino e Michele Serra che assieme al gruppo folk degli Enerbia ricorderà la figura del poeta Giorgio Caproni, un protagonista della cultura italiana del secondo Novecento.

Una manifestazione come Poesia Festival ambisce a riportare al centro di una comunità la poesia, intesa come genere letterario e come stato d’animo, cercando di comunicare l’unicità di un linguaggio che attraversa i secoli e senza eccedere in specialismi. Un’occasione, Poesia Festival, pensata per concedersi una pausa di qualità dal quotidiano sgretolarsi del senso delle parole e delle cose. Una festa cui tutti sono invitati a partecipare, armati solo di una sana curiosità e magari di un taccuino per appuntarsi le prossime letture!

* Presentazione tratta dal sito della manifestazione

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da giovedì 24 settembre 2015 a domenica 27 settembre 2015
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 10 agosto 2015
data di modifica: martedì 11 agosto 2015