Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · News

Sabato 21 novembre al Teatro Ermanno Fabbri - Vignola

Luigi Gazzotti compositore vignolese

Concerto e presentazione del CD dedicato

Il cd con le musiche di Luigi Gazzotti sarà presentato sabato 21 novembre al teatro Ermanno Fabbri di Vignola in occasione del concerto dedicato al repertorio del compositore vignolese.

A partire dalle ore 20,30 Giuseppe Monari, art director della casa discografica Tactus di Bologna, presenta la prima produzione discografica con le principali arie da camera composte da Gazzotti; l'intervento sarà intervallato dai contributi musicali del soprano Cristina Barbieri, accompagnata al pianoforte da Luca Saltini, incentrati sulle arie composte da Gazzotti e con brani anche di Puccini, Bellini e Respighi.

Il Concerto

Cristina Barbieri, modenese, si è diplomata al conservatorio di Ferrara e ha frequentato, tra le altre, la masterclass di Mirella Freni; nel 1992 ha vinto il Concorso internazionale operistico Luciano Pavarotti; ha interpretato più di 30 ruoli operistici principali nei maggiori teatri e festival e  ha collaborato con prestigiose orchestre tra cui i Virtuosi italiani e l'Orchestra della Rai di Torino. Luca Saltini è pianista e direttore della corale Rossini di Modena e accompagnatore al pianoforte nei corsi di perfezionamento di Mirella Freni. Ha suonato con importanti formazioni e partecipato a prestigiosi festival internazionali.

Luigi Gazzotti

Nato a Modena nel 1886, Luigi Gazzotti è cresciuto a Vignola dove la famiglia possiede una villa a ridosso delle mura del castello. Seguendo la passione musicale del padre, Gazzotti  frequenta il liceo musicale di Bologna e nel 1913 consegue il diploma di compositore. Nello stesso anno una sua composizione viene eseguita al teatro Carlo Felice di Genova, l'inizio di una carriera che neanche lo scoppio la Prima guerra mondiale riesce a rallentare.
Gazzotti produce una notevole mole di composizioni e drammi lirici che all'inizio degli anni 20 cominciano a essere rappresentati nei teatri italiani. Tuttavia proprio in questo periodo una grave malattia polmonare inizia a minare il suo lavoro artistico; Luigi Gazzotti si spegne il 13 gennaio del 1923.
Nel 1938 la madre di Gazzotti dona al Comune di Vignola i cimeli, la biblioteca e le opere autografate.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
sabato 21 novembre 2015
Orario giorni Festivi/Prefestivi: 20.30
Dove
Teatro Ermanno Fabbri - Vignola
Indirizzo: Via Minghelli, 11 - 41058 Vignola (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 20 novembre 2015
data di modifica: venerdý 20 novembre 2015