Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Lama Mocogno

Pianorso

Nella suggestiva valle del Rossenna,Pianorso conserva esempi di antica architettura rurale; la chiesa parrocchiale accoglie un importante dipinto di Francesco Gessi, discepolo di Guido Reni.

Frazione del comune di Lama Mocogno,deriva probabilmente dal nome dell'animale selvatico esistente anticamente nella zona.

A Pianorso è di grande rilievo architettonico il Complesso parrocchiale di Pianorso: la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo e canonica.
Sempre nella frazione di Pianorso sono da ricordare l'antico borgo di Caseruola, complesso rurale con oratorio dedicato a San Marco datato 1752; il Santuario della Madonna di Montecerreto edificato nel 1143, restaurato una prima volta nel XVIII secolo, poi definitivamente nel 2000 dopo essere stato chiuso al pubblico parecchi anni perchè pericolante.

Sempre a Pianorso si trova l'antico castello di Rancidoro in posizione dominante l'alta valle Rossenna, costruito intorno al XII come roccaforte difensiva, successivamente ristrutturato nel 1650. Della Rocca oggi rimane la parte più antica, che comprende la parte basamentale della Torre e la primitiva dimora feudale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Lama Mocogno (MO)
Indirizzo
Pianorso
C.A.P.
41023
Altitudine
762 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 25 giugno 2014
data di modifica: mercoledì 16 luglio 2014