Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Castelnuovo Rangone, Formigine, Maranello

Percorso Natura del Tiepido

Un percorso pianeggiante tra i campi, in tutta tranquillità e lontano dal traffico, su ciclabili e sentieri in ghiaietto.

Il Percorso Natura Tiepido permette di entrare in contatto con un ambiente fluviale ancora integro: l'alveo e le rive sono ricoperti di vegetazione arbustiva ed arborea costituita da salici e pioppi e sulle rive più asciutte da querce, aceri, robinie, biancospini, prugnoli e sambuchi.

Il Percorso Natura del torrente Tiepido è una pista ciclabile con fondo in ghiaietto stabilizzato che parte da San Damaso di Modena per terminare a Colombaro (Formigine) dopo quasi dieci chilometri, seguendo il corso del fiume.

A Colombaro, all'altezza del campo da golf, il percorso  si congiunge con il tratto di ciclabile già realizzato dal Comune di Maranello fino a Torre Maina. In questo modo si può pedalare o camminare da San Damaso fino a oltre Torre Maina per complessivi 15 chilometri. Il percorso consente di raggiungere la zona collinare anche da Modena: percorrendo da Vaciglio circa quattro chilometri della ciclabile Modena-Vignola si arriva all'imbocco del Percorso del Tiepido poco oltre la frazione di Paganine.

L'opera è realizzata dalla Provincia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone e Formigine.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Castelnuovo Rangone (MO)
C.A.P.
41051
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 25 giugno 2014
data di modifica: martedì 2 dicembre 2014