Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Sassuolo

Fascia collinare

Presenta splendidi calanchi che incantano i visitatori ed attraggono artisti e fotografi. È in questi terreni argillosi che affondano le radici dello sviluppo industriale di Sassuolo.

Il territorio di Sassuolo si allunga su un'area di 38 kmq., in parte pianeggiante e in parte collinare, nella media vallata del fiume Secchia, alla sua destra orografica. La fascia collinare è caratterizzata da modesti rilievi costituiti da rocce di varia formazione (Antognola, Bismantova, Marne del Termina) parzialmente immersi nelle cosiddette "argille scagliose" (terreni prevalentemente argillosi a giacitura caotica).

Il paesaggio è dunque caratterizzato da calanchi delle argille scagliose che rispetto a quelli presenti nel vicino territorio di Fiorano, dall'aspetto spoglio e scosceso, sono più adatti allo sviluppo della vegetazione, grazie alla presenza di rocce di differente composizione chimico-fisica. Tra le specie arboree presenti si segnala in particolare la roverella (Quercus pubescens), una quercia a crescita lenta e poco esigente, la cui particolarità è data dalle foglie che, anche se secche, rimangono sui rami durante tutta la stagione invernale per cadere poi solo in primavera, allo sviluppo delle nuove foglioline.

In questi calanchi affondano le radici dello sviluppo industriale di Sassuolo: da un lato la facile reperibilità di argille favorì la produzione ceramica, dall'altro la natura arida del terreno argilloso spinse i sassolesi alla ricerca di fonti di reddito alternative all'agricoltura.

Agli appassionati di geologia si segnala che nei terreni argillosi della fascia collinare è abbondante la presenza di fossili: è facile rinvenire gusci di gasteropodi, bivalvi, ricci di mare, coralli, piccoli tubuli di vermi, frammenti di piante, resti di pesci, ossa di balene, denti di squali, granchi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Sassuolo (MO)
C.A.P.
41049
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 28 novembre 2008
data di modifica: mercoledì 16 luglio 2014