Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

TrekAppennino

Itinerari Turistici Rurali a piedi

dell'Appennino Emiliano-Romagnolo

Trekappennino.it è stato realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “itinerari turistici rurali polifunzionali dell’Emilia Romagna (ItineRER)” tra il GAL Soprip, il GAL Antico Frignano Appennino Reggiano, il GAL Appennino Bolognese, il GAL Altra Romagna, previsto dall’Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale dell’Emilia Romagna (PSR) misura 421.

L’obiettivo del progetto è di promuove lo sviluppo economico e sociale sostenibile dell’Appennino Emiliano e Romagnolo favorendo l’eco-turismo lungo gli itinerari dell’Appennino Emiliano e Romagnolo fruibili dagli appassionati di escursionismo (estivo ed invernale), mountain-bike ed equitazione. Il progetto si propone quindi di promuovere una rete di operatori, in particolare turistici ed agrituristici, creando una rete informale di servizi per la fruizione della sentieristica, per promuoverla in forma collettiva e più efficace, anche attraverso la promo – commercializzazione di pacchetti turistici pilota.

Trekappennino.it, al centro di diverse azioni di web-marketing, rende disponibili informazioni e aggiornamenti sugli itinerari, sulle iniziative e le caratteristiche dei territori che attraversano, sui servizi al turista forniti dalle imprese circostanti. Gli itinerari, oltre a essere accuratamente descritti, anche con contenuti multimediali, sono visionabili in forma georeferenziata sulla piattaforma open source Google Earth e scaricabili in formato KML per poterli utilizzare (tramite APP gratuite) su smart-phone e tablet anche in assenza di connessione internet.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle imprese turistiche e agricole circostanti agli itinerari, che, dopo un’azione formativa, costituiranno una comunità redazionale diffusa che animerà il sito del progetto con contenuti originali inerenti gli itinerari ed i territori che attraversano.

Contemporaneamente anche i fruitori degli itinerari potranno lasciare commenti sulle proprie esperienze lungo gli itinerari.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 16 ottobre 2014
data di modifica: venerdì 28 novembre 2014