Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Provincia di Modena

Pera dell’Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è la culla europea della produzione di pere! Le sue pere hanno ottenuto nel 1998 dall'UE il riconoscimento di IGP.
A San Prospero dal 2006 una parte della produzione del territorio comunale viene commercializzata sui mercati di tutta Europa con il marchio della Pera Tipica di San Prospero.

L'Emilia Romagna è una delle principali regioni per la produzione di pere a livello europeo. Questo territorio vanta, infatti, una tradizione antichissima per questa coltura e delle condizioni pedo-climatiche ideali. Questi frutti sono particolarmente succosi ed hanno un aroma tipico a seconda delle varietà.

Le pere della varietà Abate Fetel hanno la buccia verde chiaro-giallastra con rugginosità intorno al peduncolo ed un sapore dolce. La varietà Conference è verde giallastra, con rugginosità diffusa e sapore dolce; la pera della varietà Decana del Comizio è liscia, di colore verde chiaro-giallastro spesso colorato di rosa dalla parte del sole, con rugginosità sparsa e dal sapore dolce aromatico; la pera Kaiser possiede una buccia ruvida e rugginosa ed una polpa fine e succosa, fondente e di buon sapore. Infine, le varietà William e Max Red Bartlett hanno una buccia liscia, un colore di fondo giallo più o meno ricoperto da sovracolore rosato o rosso vivo, a volte striato ed un sapore dolce-aromatico.

Già dal 1600 si diffondono ampiamente i frutteti nel territorio emiliano romagnolo. Dall'inizio del '900 tutta l'Italia settentrionale diventa sede naturale per la coltivazione di pere e mele. Mentre buona parte della produzione ad esempio del Piemonte viene destinata alla produzione di sidro, per le pere dell'Emilia Romagna già si parla di coltivazione per il consumo fresco.

Oggi l'Italia detiene una quota del 40% della produzione europea di pere, e la regione Emilia Romagna una quota del 70% di quella nazionale pari a 650 mila tonnellate di prodotto. In questa regione infatti si trovano le migliori condizioni di coltivazione dal punto di vista climatico e podologico, oltre ad una radicata tradizione ed esperienza da parte dei coltivatori.

Uso in Cucina

La pera, frutto succoso, dolce e aromatico, si presta a moltissimi abbinamenti, anche i più creativi. È squisita se consumata fresca anche nel suo proverbiale abbinamento con il formaggio (ottimo il Parmigiano Reggiano).

Per capire se il frutto sia giunto alla giusta maturazione è necessario premere alla base del picciolo e verificare se la polpa è cedevole.

Quando si acquistano pere dell'Emilia Romagna non ancora pronte al consumo, si possono conservare al meglio in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2-3 giorni il che consente ai frutti di raggiungere la perfetta maturazione. Per conservarle per qualche giorno in più (anche 7-8 giorni) vanno riposte nella parte bassa del frigorifero (5°-7° C).

La pera è un frutto dolce ma è ideale per la dieta, infatti un frutto di dimensioni medie (circa 160 g) contiene solo 100 calorie. Il principale zucchero semplice contenuto nella pera è levulosio, lo zucchero naturale con il più alto potere dolcificante. Le pere fresche sono inoltre ricche di fibra, potassio e altri sali minerali nonché vitamina C. La lunga cottura e le temperature elevate determinano una certa perdita di sali e vitamine per cui è preferibile assumere il frutto crudo magari utilizzandolo in macedonie o succhi freschi.

Pera Tipica di San Prospero

San Prospero si trova nel cuore della zona di produzione della pera di Modena. Questa particolare posizione conferisce alla zona l'umidità, le caratteristiche pedologiche, orografiche, climatiche, così fondamentali per la produzione della pera che proprio qui ha trovato un adattamento particolarmente favorevole, tale da consentire l'ottenimento di un prodotto dalle caratteristiche organolettiche inimitabili.

Tali caratteristiche uniche sono date da terreni di medio impasto non eccessivamente sciolti, dalle produzioni quantitativamente non elevate, dalle escursioni termiche già significative alla terza decade del mese di agosto; in sostanza il territorio esalta le caratteristiche del frutto.

Dal 2006, dietro autorizzazione dell'Amministrazione Comunale, è stata commercializzata sui mercati di tutta Europa una parte della produzione di pere del territorio comunale con il marchio della Pera Tipica di San Prospero. La produzione della pera tipica di San Prospero è regolata da un testo disciplinare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Tutti i comuni della provincia (MO)
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: domenica 27 luglio 2014
data di modifica: martedì 2 dicembre 2014