Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Vignola

Torta Barozzi

È una specialità di Vignola. Si tratta di un dolce artigianale a base di cioccolato, nato dalla fantasia del pasticcere Gollini alla fine del 1800.

La ricetta di questa torta venne inventata alla fine del 1800 da Eugenio Gollini,  bisnonno delle attuali titolari dell'omonima Pasticceria situata nel centro storico di Vignola. Il nome Barozzi le fu dato nel 1907, quando Vignola si apprestava a celebrare i quattro secoli dalla nascita del suo cittadino più illustre: il grande architetto cinquecentesco Jacopo Barozzi, detto il Vignola.

Nel 1948 il nipote Eugenio Gollini Junior tutelò il nome "Torta Barozzi" con il marchio regolarmente registrato, rinnovato ogni vent'anni. Il pregio di questa torta è quello di essere un prodotto assolutamente artigianale, quasi familiare; per questo la sua durata di conservazione è al massimo di 40 giorni.

I buoni ingredienti della Barozzi

Uova fresche, cioccolato fondente, cacao, caffè decaffeinato, zucchero, burro, margarina vegetale, vanillina, rhum e...Poi c'è il tocco finale, mandorle e arachidi tostate, che danno quel retrogusto vagamente fumée, principale caratteristica di questo dolce antico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Vignola (MO)
C.A.P.
41058
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 novembre 2008
data di modifica: lunedì 8 settembre 2014