Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Castelvetro di Modena

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Fa parte della famiglia dei Lambruschi D.O.P. Il cuore della produzione di questo lambrusco che si ottiene dalle uve dell’antico vitigno “Grasparossa” è il territorio di Castelvetro. Da non perdere in settembre la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa

Il vitigno da cui si produce questo vino è il Lambrusco Grasparossa.

Questo vitigno di non grande vigoria vegetativa, ha una particolare caratteristica: in autunno si arrossano non solo le foglie, ma anche raspo e pedicelli.

La denominazione di origine controllata Lambrusco Grasparossa di Castelvetro è riservata al vino frizzante ottenuto dalle uve di vitigni, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Modena, provenienti dai vigneti aventi, in ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Lambrusco Grasparossa: minimo 85%, possono concorrere alla produzione di detto vino le uve di altri Lambruschi, Fortana (localmente detta "uva d'oro"), e Malbo Gentile, da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 15%. Si può quindi affermare che questo vino si ricava sostanzialmente solo dall'omonimo vitigno.

Il vitigno Lambrusco Grasparossa per la sua non eccessiva vigoria è adatto a forme di coltivazione contenute, riuscendo quindi a ben prosperare anche in terreni piuttosto poveri come quelli delle prime colline modenesi.

Sopporta facilmente le avversità, anche climatiche, e matura relativamente tardi, dopo aver carpito anche gli ultimi raggi del sole autunnale (tanto che un tempo si vendemmiava fino a San Martino o ancora più avanti).

Zona di produzione

Si coltiva nei terreni asciutti dell'alta pianura e della collina modenesi. È degno di nota il fatto che questo vitigno autoctono è "sceso" storicamente dalla natia collina alla sottostante fascia sub-collinare, in presenza di un particolare microclima e di un certo tipo di terreno, ma non si è mai diffuso nella pianura.

La zona di produzione delle uve il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro comprende l'intero territorio amministrativo dei comuni di Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fiorano, Formigine, Maranello, Marano sul Panaro, Prignano sul Secchia, Savignano sul Panaro, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Spilamberto, Vignola, tutti in provincia di Modena, e parte del territorio amministrativo del comune di Modena.

Caratteristiche

Di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei e spuma evanescente con orli della medesima tonalità, ha profumo vinoso, intenso, fruttato, fragrante, complesso, che ricorda anche l'aroma dell'uva.

Di sapore sapido, armonico, gradevolmente vinoso, di equilibrata acidità, leggermente fruttato, con piacevole retrogusto amarognolo.

Il tipo secco, tra i tipi di Lambrusco D.O.P., è quello con corpo più pieno e presente. Si abbina splendidamente ai primi piatti conditi con carne, paste al forno, arrosti, salumi, formaggi anche a pasta fermentata e più in generale con tutti i primi tradizionali della cucina emiliana.

Il tipo amabile ha profumo intenso, marcatamente fruttato, fragrante e sapore vinoso, amabile, armonico, molto gradevole. Ottimo come aperitivo, si sposa alla perfezione con la pasticceria secca e i dolci tipici di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Castelvetro di Modena (MO)
C.A.P.
41014
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 29 novembre 2008
data di modifica: lunedì 8 settembre 2014