Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Vignola

Palazzo Boncompagni

Solenne residenza cinquecentesca, racchiude una celebre scala a chiocciola a pianta ovale progettata dal noto architetto vignolese Jacopo Barozzi.

Il palazzo sorge su un lato della piazza dei Contrari antistante la Rocca e fu realizzato intorno al 1566-67, per volere di Ercole Contrari, dall'architetto ferrarese Bartolomeo Tristano, all'epoca operante per il duca Alfonso II d'Este. Edificato su progetto del noto architetto vignolese Jacopo Barozzi, l'edificio consta di un corpo centrale e due laterali, con portale a bugnato.

All'interno si può ammirare la scala a chiocciola a pianta ovale costruita da Bartolomeo Tristano sempre su disegno di Barozzi.

Passato ai Boncompagni, dopo essere stato trascurato per molto tempo, nel 1880 per volere del principe Antonio Boncompagni Ludovisi fu affrescato dai pittori modenesi Fermo Forti e Angelo Forghieri.

In facciata si trova la targa in bronzo con l'effigie dell'architetto Iacopo Barozzi detto "il Vignola", opera dello scultore savignanese Giuseppe Graziosi. (1905 ca.)

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Vignola (MO)
Indirizzo
Piazza dei Contrari, 3
C.A.P.
41058
Telefono
Circolo Acli: 059.771.492
OrarioAperto tutti i fine settimana e i giorni festivi infrasettimanali. Chiusure: 1° gennaio – Pasqua – Natale - Le due settimane centrali di agosto
TelefonoParrocchia di Vignola - tel. 059.771062
Emailpalazzo.barozzi@gmail.com
IngressoVisite guidate a cura dei volontari della Parrocchia di Vignola Visite di gruppi organizzati o scolaresche sono possibili anche in giorni infrasettimanali, previo accordo preventivo (contattare i numeri telefonici sopra esposti) Costo visita € 2
Note
Di proprietà della Parrocchia di Vignola, è sede del Circolo ACLI
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 novembre 2008
data di modifica: lunedì 26 maggio 2014