Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Bomporto

Villa Cavazza

Presso Solara di Bomporto, in località Gorghetto, i fasti della “villeggiatura” rivivono nella settecentesca Villa Cavazza.

L'originaria facciata di Villa Cavazza era quella visibile dall'argine del fiume verso l'antico approdo, fra due ali di edifici porticati simmetrici; mentre dalla strada Panaria un lungo viale di querce conduce alla grandiosa corte chiusa, presidiata all'inizio delle barchesse da due torrette, l'una della Meridiana, l'altra dell'Orologio. Il complesso della villa si configura dunque come una corte chiusa, con al centro la dimora padronale, che per la caratteristica pianta quadrata è denominata "La Quadra".

Scenograficamente collocata fra le quinte degli edifici di servizio, in parte ricostruiti in tempi recenti, la dimora padronale si sviluppa su tre livelli: il blocco dell'edificio, l'altana-belvedere, ma anche postazione di controllo delle varie attività agricole, e il sovrastante lanternino. Riqualificata nel primo Ottocento, possiede un doppio atrio "passante", una cappella nell'angolo nord-est con accesso anche dal prospetto orientale, uno scalone monumentale decorato secondo il vivace gusto eclettico di fine Ottocento; al piano nobile, spiccano la Sala delle arti e dei mestieri, con soffitto dipinto in epoca post unitaria e, soprattutto, la spettacolare Sala da ballo a doppia altezza, circondata da una balaustrata rettilinea di linee neoclassiche, soluzione ripresa dal Salone d'onore del Palazzo Ducale di Modena.

La Corte della Quadra esemplifica il ruolo della villa come luogo di svago ma anche sede di prestigio, nonché centro di gestione delle attività economiche legate alla tenuta agricola. Dopo la proprietà dei nobili Cavazza, nel secondo Ottocento appartenne all'avvocato Francesco Aggazzotti (1811-1890), noto possidente e imprenditore modenese.

Villa Cavazza apre al pubblico in occasione di eventi culturali, come concerti ed esposizioni d'arte e di floricoltura.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Bomporto (MO)
Indirizzo
Via Gorghetto, 100, Solara
C.A.P.
41030
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 maggio 2014
data di modifica: mercoledì 9 luglio 2014