Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Fiumalbo

Festa di San Bartolomeo

A Fiumalbo il 23 e 24 agosto si festeggia il Santo patrono secondo una tradizione secolare. La sera della vigilia lumi e fiaccole illuminano le vie del borgo medievale e il fiume, di contorno alla processione e ai fuochi d'artificio. Il 24 si tiene la fiera.

A Fiumalbo il 23 e il 24 agosto si festeggia il Santo Patrono San Bartolomeo Apostolo. Si tratta di un evento che si ripete da secoli, uno spettacolo affascinante in cui tutto il paese viene illuminato a fiamma viva.

La sera della vigilia, il 23 agosto, torce, lumi, fiaccole e candele illuminano le vie dell'antico borgo medievale. Surreale è la visione del fiume, sul quale ardono migliaia di lumini, che lo trasformano in un corso d'acqua incandescente. La magia del paesaggio fa da cornice alla Processione con la statua del Santo accompagnata dalle antiche Confraternite dei Bianchi e dei Rossi, nei tradizionali costumi e con stendardi che si conservano da secoli.

Conclude la serata un grande spettacolo pirotecnico.

Il 24 agosto, giorno che il calendario dedica a San Bartolomeo, ha luogo la tradizionale fiera con le bancarelle per le vie del paese. La sera alle 21 si concludono i festeggiamenti con una grande tombolata nel centro storico, a cui tutti possono partecipare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fiumalbo (MO)
C.A.P.
41022
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 19 maggio 2014
data di modifica: martedì 20 maggio 2014