Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Fanano

Triennale del Venerdì Santo

Il Venerdì Santo nel centro storico di Fanano va in scena la spettacolare rievocazione della Passione di Cristo. Si tiene ogni 3 anni. Ultima edizione 2013.

Si tratta di una manifestazione iniziata circa sei secoli fa dai monaci Francescani e proseguita ininterrottamente fino ad oggi. Già nel 1500 aveva raggiunto tale notorietà che il duca di Modena dovette regolamentarla per legge.

La Triennale del Venerdì Santo di Fanano è passata negli anni attraverso innumerevoli trasformazioni prima di assumere l'attuale fisionomia, inizialmente si svolgeva ogni 8 anni ed in forma vivente con attori del paese che interpretavano il dramma della passione. Successivamente le persone sono state sostituite con statue e immagini sacre, ma quello che non è mai sostanzialmente mutato è l'apparato scenografico, costituito da cordoni e colonne di bosso che decorano l'intero percorso della processione che è il fulcro dell'evento.

Il percorso della processione si articola attraverso il paese suddiviso per l'occasione in 8 contrade: Chiesa, Piazza, Stradone, Poggiolo, Pianata, Piazzetta, Fuoco, Gesù Morto; ogni contrada ha un capocontrada che organizza la potatura e la raccolta del bosso.

I riti religiosi iniziano nel primo pomeriggio del Venerdì Santo con la traslazione del simulacro di Gesù Morto dalla Cappella privata della famiglia Fogliani, ove è conservato, alla Cripta Verde della stessa Contrada. La fase successiva inizia al calare del sole con la traslazione del Gesù Morto dalla Cripta Verde alla Chiesa, dove alle 20.00 si svolgono i riti della Passione. Al termine inizia la terza fase con la Processione che si snoda attraverso le otto contrade, con soste all'Orto del Geztemani nel Poggiolo e al Calvario nella Piazzetta. Al termine della Processione, nel piazzale della Chiesa è pronunciata l'omelia della Passione, quindi il simulacro di Gesù Morto è riportato alla Cappella Fogliani.

Si registra una grande affluenza di pubblico che può ammirare anche nella settimana successiva tutto l'allestimento con la suggestione del verde del bosso e alla sera del viola tenue dei lampioni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fanano (MO)
C.A.P.
41021
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: domenica 29 giugno 2014
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014