Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Finale Emilia

Finalestense

In giugno la città di Finale Emilia celebra le proprie origini con una grande manifestazione a carattere storico, in cui si ricostruisce l'atmosfera medievale dell'epoca estense. Nel programma il Palio delle Cerchie e tanti spettacoli di strada.

Finalestense è in programma nel mese di giugno nella città di Finale Emilia. Si tratta di una manifestazione a carattere storico rievocativo di stampo medievale, che ripercorre la storia del Castello di Finale e delle sue rocche, dal millequattrocento fino alla metà del XVI secolo, nel periodo caratterizzato dalla dominazione Estense. Tra gli eventi principali le sfilate di apertura e di chiusura del Gran Corteo, Il Palio delle Cerchie in cui è suddivisa la città e il Palio artistico, oltre a spettacoli, mercatini ed iniziative enogastronomiche.

Il programma di Finalestense prevede la ricostruzione di una magica atmosfera medievale lungo le vie e nelle piazze della città, con animazioni e spettacoli di strada. Protagonisti attori e commedianti, saltimbanchi, giullari e giocolieri, musici, mercanti e artigiani, osti e vinattieri, alchimisti e frati, imbroglioni e ciarlatani, cartomanti, maghi e indovini, soldati, cannonieri, spadaccini e assassini, streghe, zingare e meretrici, lebbrosi e cenciosi.

Finalestense è una manifestazione promossa dal Servizio Cultura del Comune di Finale Emilia, in collaborazione con l'Ordine delle Cerchie, del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche (CERS), con il sostegno delle Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Finale Emilia (MO)
C.A.P.
41034
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 9 luglio 2014
data di modifica: mercoledì 9 luglio 2014