Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Itinerario

Transromanica

Grande itinerario culturale d'Europa

La Provincia di Modena, a partire dal 2004 al 30 giugno 2013, ha partecipato al progetto europeo “Transromanica – Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, incentrato su percorsi legati al Romanico in Europa. Dal 1° luglio 2013 alla Provincia come socio dell'associazione è subentrata l'Amministrazione comunale di Modena in qualità di referente del sito UNESCO (Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande).

La Provincia aveva a suo tempo individuato in Transromanica un importante strumento per valorizzare lo straordinario patrimonio romanico e medievale del territorio modenese, rappresentato in primo luogo dal sito UNESCO di Modena (Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande), oltre che da pievi, abbazie, oratori, borghi e castelli della provincia, in una dimensione internazionale di turismo culturale che incoraggi un uso sostenibile del patrimonio culturale e naturalistico, che offra una maggiore accessibilità e fruibilità oltre che dei siti principali, anche di quelli minori e meno noti, e che incrementi o crei opportunità economiche e lavorative.

La Provincia di Modena ha quindi aderito al progetto europeo “CrossCulTour”, che ha proseguito il progetto “Transromanica” in una strategia di cross marketing volta a favorisca l'attività di promozione e sensibilizzazione a livello transnazionale.

Prodotti realizzati dalla Provincia di Modena

Sito web www.visitmodena.it e audioguide (anche in lingua inglese e tedesca)

Audioguide multilingue descrittive delle emergenze storico-artistiche e della cultura enogastronomica, con schede scaricabili gratuitamente su Ipod, mp3 o mp4 dall'apposito sito web www.visitmodena.it. Si compone di circa 70 schede molto articolate con itinerari tematici su Modena e il territorio provinciale.
Il sito è stato in seguito implementato dalle mappe con itinerari tematici "Romanico con gusto" e "Romanico in bicicletta".

Mappa “Romanico con gusto. Itinerari fra arte e sapori” (edizione anche in lingua inglese)

Mappa turistica del territorio provinciale con percorsi incentrati su siti di interesse storico-artistico e segnalazione delle eccellenze gastronomiche modenesi. QR code per scaricare la guida e l'elenco dei punti di vendita diretti dei prodotti tipici e dei ristoranti aderenti al Consorzio Modena a tavola. Consultabile anche sul web.
Presentata con evento promozionale a Spilamberto, Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nell'edizione di “Musei da gustare” 2011.

Mappa “Romanico in bicicletta. Itinerari fra natura e arte” (edizione anche in lingua inglese)

Carta ciclo-turistica con itinerari alla scoperta di luoghi del Romanico e del Medioevo nella provincia, alcuni famosissimi, altri poco noti, in ambienti che possiedono valori naturalistici. La mappa si compone di due itinerari, uno di pianura e uno di collina lungo le piste ciclabili e la viabilità secondaria. I percorsi, studiati per il turista-ciclista, sono descritti per tappe, con foto e testi illustrativi delle principali emergenze storico-artistiche e naturalistiche. 

Consultabile anche sul web.

Guida Castelli di Modena. Riannodare i fili della storia. (con testo bilingue italiano/inglese)

La guida ai diciassette castelli del Circuito “Castelli di Modena” si compone di 17 pieghevoli, uno per ciascun castello, raccolti in un cofanetto; con testi bilingui italiano/inglese, si correla al Progetto Transromanica in quanto la maggior parte dei castelli appartiene al suo itinerario medievale.
La guida è presentata dall'Associazione Transromanica presso fiere e meeting internazionali di promozione del turismo culturale.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 9 ottobre 2014
data di modifica: venerdì 28 novembre 2014