Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Bomporto · Arte e Cultura

Bomporto

Chiesa di San Nicola da Bari

La chiesa si eleva sulla piazza Roma. Fondata ai primi del Seicento presenta una facciata dal caratteristico vestibolo a colonne coronato da timpano di linee neoclassiche.

La chiesa si eleva sulla piazza Roma, cuore dell'abitato, che negli anni Trenta del Novecento acquisì una maggiore regolarità dei prospetti, con episodi edilizi volti a una certa monumentalità.

La dedicazione della parrocchialea San Nicola da Bari, protettore dei naviganti, si deve con ogni probabilità al fatto che Bomporto sia nodo di connessione fra il Naviglio e il Panaro, e dunque luogo dalla vocazione fluviale.

Fondata ai primi del Seicento, la chiesa presenta una facciata dal caratteristico vestibolo a colonne coronato da timpano di linee neoclassiche, costruito nel 1837 su progetto di Gusmano Soli, esponente di rilievo della cultura architettonica della Restaurazione austro-estense.

All'interno si ammira un capolavoro della statuaria cinquecentesca, collocato sull'altar maggiore: il Cristo in croce tra la Vergine e San Giovanni di Antonio Begarelli, il plasticatore modenese che fu fra i più eletti interpreti della lezione raffaellesca in terra emiliana. Di provenienza non documentata, ma attestato nella sagrestia dal 1805, il gruppo in terracotta era in origine più ampio, con ai lati le statue di San Pellegrino e San Bonaventura, giunte nella Galleria Estense di Modena dopo vari passaggi di proprietà. Datato da recenti studi attorno al 1538-1540, per i caratteri di stile prossimi a quelli delle statue che Begarelli esegue per la chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma, il complesso statuario di Bomporto è tra le realizzazioni più alte dell'artista: una lirica evocazione di un pathos temperato da una nobile classicità, in quella sintesi tra naturalismo e idealismo proprie del grande maestro modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Bomporto (MO)
Indirizzo
P.zza Roma
C.A.P.
41030
Telefono
059.909177
OrarioDal lunedì al sabato 7.00 - 19.00. Domenica 7.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00
Note
In conseguenza del fenomeno alluvionale che ha recentemente colpito Bomporto (19 Gennaio 2014) è consigliabile telefonare per verificare l'agibilità dell'edificio.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 maggio 2014
data di modifica: mercoledì 9 luglio 2014