Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Carpi · Arte e Cultura

Arte e Cultura

Documenti della sezione

Trovati 7 elementi.

  • Carpi

    Cattedrale dell’Assunta, Duomo di Carpi

    Imponente sul lato settentrionale di piazza dei Martiri, la solenne struttura rinascimentale è scrigno di autentici tesori d’arte e di storia, che testimoniano l’importanza, la prosperità e la cultura di Carpi nei secoli. Danneggiato dal terremoto del 2012 è attualmente chiuso per restauri.
  • Carpi

    Chiesa di San Nicolò

    È un edificio cinquecentesco di grande pregio artistico e architettonico, vertice della cultura rinascimentale fiorita a Carpi sotto il governo di Alberto III Pio. Attualmente è inagibile a causa del sisma del maggio 2012.
  • Carpi

    Complesso di San Rocco

    La chiesa era dei Servi di Maria, giunti a Carpi nel 1495 chiamati da Alberto III Pio. L’antico complesso conventuale, oggetto di un imponente intervento di recupero, rivive come sede di istituti culturali, e suggestivo “teatro” di eventi
  • Carpi

    Palazzo dei Pio

    Tra piazzale Re Astolfo e piazza Martiri s’innalza una delle più splendide residenze principesche dell’area padana: il Palazzo dei Pio, risultato dell’aggregazione di torri, rocche e torrioni dell’antico castello di epoche diverse racchiusi nelle forme monumentali del più eletto Rinascimento. Ospita i musei di Carpi.
  • Carpi

    Piazza dei Martiri e i portici

    Su Piazza dei Martiri, terza in Italia per dimensioni, si affacciano i monumenti di maggior pregio e bellezza della città: il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.
  • Carpi

    Pieve di Santa Maria in Castello detta Sagra

    Sfumano nella leggenda le origini della Sagra, che si dice fondata nel 752 dal re longobardo Astolfo, su resti di epoca romana. Chiesa matildica, esempio di arte romanica, a cui venne apposta nel Cinquecento una facciata rinascimentale progettata da Baldassarre Peruzzi.
  • Carpi

    Teatro Comunale di Carpi

    Realizzato a metà Ottocento in stile neoclassico, sostituì il seicentesco Teatro Vecchio. Sulla piazza dei Martiri, a fianco del Palazzo dei Pio, è uno dei teatri storici più importanti della regione.

Trovati 7 elementi.

Altri contenuti

  • Museo Monumento al Deportato

    Dal 1973 il Palazzo dei Pio ospita il Museo Monumento al Deportato in un percorso che parte dal cortile delle stele e si sviluppa per tredici sale a piano terra
    Chiusura per terremoto