Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Castelnuovo Rangone

MUSA - Museo della Salumeria

Il primo museo in Italia dedicato all’arte salumiera. Tre piani di spazio espositivo per un tuffo fra tradizioni, manualità e storia salumiera del Bel Paese.

Il MUSA, il primo museo in Italia interamente dedicato alla secolare arte salumiera è stato inaugurato il 15 novembre 2013 a Castelnuovo Rangone.

Tre piani ed oltre 200 metri quadrati di spazio espositivo, un imperdibile itinerario del gusto scandito da immagini, video, testi descrittivi con storie e aneddoti delle singole produzioni, esposizione di antichi macchinari, focus sui mestieri legati alla lavorazione - dall'arte del taglio a quella della legatura passando per la salatura - e ancora sulle materie prime quali spezie ed aromi utilizzati in produzione.

Un percorso didattico e al tempo stesso una possibilità davvero unici: vedere raccolte le eredità e le diverse espressioni regionali che formano quel giacimento gastronomico senza uguali che tutto il mondo ci invidia.

Un luogo unico nato dalla volontà della Villani spa, storica azienda attiva dal 1886 e da anni riconosciuta come punto di riferimento per la qualità nel mondo del Salume: un'impresa familiare, oggi alla quinta generazione, che ha saputo saldare e rinnovare nel tempo il fortissimo legame con questo territorio, con le sue tradizioni e le sue genti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Castelnuovo Rangone (MO)
Indirizzo
Via E. Zanasi, 24
C.A.P.
41051
Url / sito
Telefono
346 2557407
E-Mail
OrarioIl museo è visitabile solo con visite su prenotazione
Note
Per info e prenotazioni telefonare all’URP del Comune di Castelnuovo Rangone al numero 059.534810 o scrivere a urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 25 giugno 2014
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014