Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Fiumalbo · Arte e Cultura

Fiumalbo

Oratorio di San Rocco

Alle porte del centro storico sorge il rinascimentale oratorio di San Rocco; l’interno accoglie un ciclo pittorico rinascimentale di grande fascino, che avvolge il visitatore nella sua sacra rappresentazione.

Il primitivo edificio dedicato al santo, protettore contro la peste e inoltre invocato fra i patroni dei pellegrini e dei viandanti, è ricordato dal 1418; l'attuale risale alla prima metà del Cinquecento e presenta evidenti caratteri del Rinascimento toscano. Ha facciata a capanna ed è sormontato da un piccolo campanile a vela di stile barocco. Grande interesse presenta l'interno, ad aula unica, con volta a padiglione.

Fu interamente affrescato nel 1535 dal pittore carpigiano Saccaccino Saccacini, che, in un linguaggio piano e descrittivo, rappresentò sulle pareti l'Ascensione di Cristo in gloria d'angeli, la Madonna col Bambino e l'Assunzione della Vergine nelle parti superiori e Santi nei livelli inferiori, su sfondi di paesaggi collinari e montani; nella volta il Padre Eterno nel tondo centrale e le Sibille negli spicchi, suddivisi da fregi a candelabre e festoni di gusto rinascimentale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fiumalbo (MO)
Indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 6
C.A.P.
41022
OrarioDurante le festività dalle 9.00 alle 19.00.
Orario estivoNel periodo estivo dalle 9.00 alle 19.00.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 19 novembre 2008
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014