Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Vignola, Marano sul Panaro, Spilamberto, Modena

Percorso Natura Panaro

È un interessante itinerario naturalistico che costeggia il fiume Panaro a sud verso Marano e a Nord verso Spilamberto-Modena. A Casona di Marano si salda al Percorso Belvedere fino a Montese.

A Vignola il Percorso Sole (denominazione originaria del primo tratto realizzato del percorso Natura) parte dal bel complesso sportivo dell'area del Centro Nuoto ed è percorribile a piedi o in bicicletta.

Segue il Panaro costeggiando la zona del Centro nuoto (questo punto è raggiungibile dal parcheggio vicino al ponte di Vignola attraverso un sottopassaggio) e sulla sinistra del fiume arriva fino al Ponte di Marano. Il sentiero consente un'immersione nel paesaggio fluviale caratterizzato dalla presenza di salici, pioppi, ontani e da una grande varietà di arbusti, tra cui si notano il biancospino e il sanguinello. Caratteristici i diversi aspetti dell'alveo del fiume, segnati da fasi successive di erosione, di depositi e di sedimenti; si notano anche muraglioni e manufatti costruiti in epoche diverse a difesa delle acque.

Il percorso Natura, interamente sul lato sinistro del fiume Panaro, inizia a Modena Est dal ponte di Sant'Ambrogio e si svolge per quasi 34 km, attraversando San Donnino, Spilamberto, Vignola, per giungere a Casona di Marano sul Panaro. È percorribile a piedi o in bicicletta.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Vignola (MO)
Indirizzo
Percorso sole
C.A.P.
41058
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 novembre 2008
data di modifica: giovedì 4 settembre 2014