Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Montese

Patata di Montese

È estremamente pregiata per l’ottimo sapore e l’elevata conservabilità. Viene tutelata dal marchio "Patata di Montese”. A settembre si svolge a Montese la tradizionale fiera dedicata a questo prodotto tipico.

La patata è stata per lunghi anni alla base dell'alimentazione contadina e la sua radicata presenza si evince da numerose piatti e ricette locali che la includono come ingrediente principale.

La più pregiata è la patata di Montese che si distingue dalle altre varietà presenti in commercio per il suo sapore particolare, che le deriva dalle caratteristiche dei terreni della zona di produzione, unitamente alla elevata conservabilità senza ricorrere a trattamenti chimici. Il prodotto può essere conservato fino alla primavera successiva.

La zona di produzione della Patata di Montese è rappresentata esclusivamente dal territorio del comune di Montese e parte del comune di Zocca.

Le varietà principalmente coltivate sono Spunta (a pasta gialla), Kennebec (a pasta bianca), Desireé (a buccia rossa e pasta gialla).

L'aspetto esterno della Patata di Montese si presenta regolare, senza infossature dei germogli o rugosità con uniformità di colore ed assenza di zone verdi.

Dopo la cottura, la polpa si caratterizza per una pasta fine, soda e compatta, mediamente farinosa a seconda delle varietà.

Il marchio di tutela "Patata di Montese" è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con il Comune di Montese, la Comunità Montana Appennino Modena Est, altri comuni dell'area, il GAL e le Associazioni agricole della zona per rispondere all'esigenza del consumatore di essere certo di acquistare le vere "Patate di Montese".

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Montese (MO)
C.A.P.
41055
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 23 settembre 2008
data di modifica: lunedì 8 settembre 2014