Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Fiumalbo · Frazioni e località

Fiumalbo

Dogana e Faidello

Situate lungo la via Giardini, le due frazioni di Fiumalbo al confine con la Toscana accolgono la maggior parte del flusso turistico che gravita intorno all'Abetone.

Dogana

È la frazione principale di Fiumalbo per estensione e frequenza turistica. E' situata a circa Km. 2,5 dal paese sulla Via Giardini della statale 12 del Brennero dal Km. 93.217 al km. 93.940: lungo questa arteria si sviluppa per un buon tratto il centro abitato, costituito da abitazioni private e, sopratutto, da alberghi (otto alberghi in piena efficienza).

Nel centro della borgata  il ponte "Picchiasassi" di bella architettura, che attraversa il Rio delle Pozze. Lungo questo torrente, che scende dalla valle omonima, si possono vedere singolari rocce scavate dalla erosione glaciale, dette "marmitte dei giganti".

La "Vecchia Dogana" che ha dato il nome alla località. L'edificio fu costruito, nel 1823-24 in sostituzione della Dogana ubicata in località Serrabassa, all'Abetone, perchè servisse ad entrambe le strade ducali. Sull'antico confine con la Toscana sorgono le due Piramidi in conci squadrati di pietra, fregiate dagli antichi stemmi e sormontate da globi, che segnavano il passaggio dal Ducato Estense al Granducato di Toscana.

Faidello

Proseguendo lungo la via Giardini in direzione dell'Abetone, a 1 Km. circa da Dogana si trova Faidello, piccola borgata che accoglie parte del flusso turistico che gravita sull'Abetone, sia nei due alberghi attualmente funzionanti sia, sopratutto, nei numerosi condomini di recente costruzione. Nella borgata si trova un oratorio eretto l'anno 1845 e restaurato dopo la seconda guerra mondiale. Prima della borgata di Faidello, sulla destra, si apre l'imboccatura della strada che, innestandosi dopo breve tratto sul tracciato della vecchia Via della Foce raggiunge le Pozze e di qui staccandosi dal tracciato stesso, la val di Luce, moderna stazione turistica e sportiva in Provincia di Pistoia. Il confine tra la provincia di Modena e quella di Pistoia corre dopo le ultime case di Faidello, in località Serretto e non più nel centro di Abetone.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fiumalbo (MO)
Indirizzo
Dogana
C.A.P.
41022
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 19 novembre 2008
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014