Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Fanano · Feste e manifestazioni

Fanano

Triennale del Venerdì Santo

Il Venerdì Santo nel centro storico di Fanano va in scena la spettacolare rievocazione della Passione di Cristo. Si tiene ogni 3 anni. Ultima edizione 2013.

Si tratta di una manifestazione iniziata circa sei secoli fa dai monaci Francescani e proseguita ininterrottamente fino ad oggi. Già nel 1500 aveva raggiunto tale notorietà che il duca di Modena dovette regolamentarla per legge.

La Triennale del Venerdì Santo di Fanano è passata negli anni attraverso innumerevoli trasformazioni prima di assumere l'attuale fisionomia, inizialmente si svolgeva ogni 8 anni ed in forma vivente con attori del paese che interpretavano il dramma della passione. Successivamente le persone sono state sostituite con statue e immagini sacre, ma quello che non è mai sostanzialmente mutato è l'apparato scenografico, costituito da cordoni e colonne di bosso che decorano l'intero percorso della processione che è il fulcro dell'evento.

Il percorso della processione si articola attraverso il paese suddiviso per l'occasione in 8 contrade: Chiesa, Piazza, Stradone, Poggiolo, Pianata, Piazzetta, Fuoco, Gesù Morto; ogni contrada ha un capocontrada che organizza la potatura e la raccolta del bosso.

I riti religiosi iniziano nel primo pomeriggio del Venerdì Santo con la traslazione del simulacro di Gesù Morto dalla Cappella privata della famiglia Fogliani, ove è conservato, alla Cripta Verde della stessa Contrada. La fase successiva inizia al calare del sole con la traslazione del Gesù Morto dalla Cripta Verde alla Chiesa, dove alle 20.00 si svolgono i riti della Passione. Al termine inizia la terza fase con la Processione che si snoda attraverso le otto contrade, con soste all'Orto del Geztemani nel Poggiolo e al Calvario nella Piazzetta. Al termine della Processione, nel piazzale della Chiesa è pronunciata l'omelia della Passione, quindi il simulacro di Gesù Morto è riportato alla Cappella Fogliani.

Si registra una grande affluenza di pubblico che può ammirare anche nella settimana successiva tutto l'allestimento con la suggestione del verde del bosso e alla sera del viola tenue dei lampioni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fanano (MO)
C.A.P.
41021
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: domenica 29 giugno 2014
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014