Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Frassinoro

Il maggio Drammatico

È una forma di teatro popolare che risale alle antiche feste pagane della primavera. Ancora oggi è rappresentato nel periodo estivo da compagnie locali.

Il Maggio Drammatico, nato sull'Appennino toscano e poi  diffusosi nell'Appennino Modenese e Reggiano, è la rappresentazione scenica, recitata e cantata di un testo in quartine ottave, opera di poeti popolari. Gli argomenti dei Maggi classici si rifanno ai poemi epici cavallereschi del Tasso e dell'Ariosto, a leggende medioevali, oppure a favole e racconti di invenzione originale.
Raramente il Maggio si ispira a fatti storici realmente accaduti. Le strofe possono andare dalle 200 alle 500, e la durata di un Maggio può variare dalle 2 alle quattro ore, ed anche più.

Il Maggio si tiene all'aperto. Le scene si svolgono all'interno di un circolo dove sono simbolicamente posti i vari luoghi-cardine del racconto (castelli, prigioni, selve, fiumi etc) indicati da cartelli "padiglioni" , piccoli capanni all'interno dei quali siedono gli attori nei momenti in cui non sono in scena. Attorno al circolo si dispongono gli spettatori.

La parte musicale fondamentale del Maggio è il canto della quartina di ottonari, che è costituita da una melodia fissa sulla quale il maggiarino (così si chiama l’attore del Maggio) ha la possibilità di fare variazioni o improvvisazioni rispettandone però rigorosamente la struttura melodica. Il maggiarino dà vita al suo personaggio servendosi oltre che del canto e dell'abbigliamento anche del gesto e del portamento. Molto caratteristica è la rappresentazione dei combattimenti dei Maggi epici: maggiarini incrociandosi di corsa si percuotono con gli scudi e roteano le spade sguainate con un effetto molto spettacolare.

Nel periodo estivo è rappresentato dalla Nuova Compagnia del Maggio di Frassinoro e dalla Compagnia del Maggio giovani di Romanoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Frassinoro (MO)
C.A.P.
41044
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 agosto 2008
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014