Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Marano sul Panaro

Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi

Nei mesi di aprile e maggio a Marano sul Panaro si tiene "TE.R.R.E." (acronimo di "Teatro dei Ragazzi e delle Ragazze d’Europa"), la rassegna di spettacoli teatrali presentati da giovani studenti delle scuole.

Il Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi "TE.R.R.E." (acronimo di "Teatro dei Ragazzi e delle Ragazze d'Europa") è in programma a Marano sul Panaro da aprile a maggio presso il Centro Culturale Polivalente in via Primo Maggio.

Si tratta di quattro intense settimane di spettacoli teatrali presentati da gruppi di bambini e ragazzi, per un pubblico costituito prevalentemente da studenti, insegnanti, operatori teatrali e famiglie. Sono circa una trentina le rappresentazioni in programma, repliche incluse, messe in scena da compagnie di giovani attori. Tra le iniziative collaterali incontri, mostre e altro ancora.

Alla manifestazione partecipano scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori, con opere realizzate da studenti e insegnanti e con la eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni. I gruppi teatrali extrascolastici sono altresì promossi da associazioni, insegnanti, teatranti.

Il Festival è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola prodotte nel territorio della provincia di Modena e altre provenienti da diverse località d'italia e d'Europa. Ha lo scopo di valorizzare e stimolare la presenza dell'esperienza teatrale all'interno della scuola, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi.

La manifestazione è promossa dal Comune di Marano sul Panaro, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola e dell'Unione Terre di Castelli, il patrocinio del Ministero Pubblica Istruzione - Ufficio scolastico Provinciale di Modena e il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Marano sul Panaro (MO)
Indirizzo
Via Primo Maggio
C.A.P.
41054
Telefono
059.705.770
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 25 giugno 2014
data di modifica: lunedì 14 luglio 2014