Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Spilamberto

Fiera di San Giovanni Battista

Il 24 giugno si festeggia il Santo Patrono di Spilamberto e si tiene l’annuale Palio organizzato della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale per premiare il miglior Balsamico familiare.

La Fiera di San Giovanni Battista è l'evento economico e culturale più importante di Spilamberto, quattro giorni di festa per celebrare il patrono del paese e presentare a migliaia di persone l'esposizione dei prodotti tipici dell'agricoltura e dell'eno-gastronomia, dell'artigianato e dell'industria locale.

La Fiera di San Giovanni Battista è ovunque nota come "la Fiera dell'Aceto Balsamico Tradizionale" perché, in occasione di questa manifestazione, la Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale organizza il Palio di San Giovanni. Si tratta di una gara fra gli Aceti Balsamici Tradizionali prodotti nella loro zona di origine, in occasione della quale svariate centinaia di campioni di "Balsamico" vengono esaminati per arrivare a premiarne i primi 12 classificati, con un ambito e prestigioso riconoscimento.

Un altro settore importantissimo della manifestazione, è quello rappresentato dalla mostra avicunicola e del colombo, che è stata decretata come una delle più qualificate a livello nazionale.

La Fiera propone, oltre ad un ampio spazio espositivo destinato alla produzione tipica locale ed ai prodotti di nicchia, un ricco programma di iniziative sportive, ricreative, culturali, di spettacolo e di promozione dei prodotti enogastronomici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Spilamberto (MO)
C.A.P.
41057
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 21 giugno 2014
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014