Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Modena · Musica e Bel Canto

Modena

CUBEC - Accademia Lirica Mirella Freni

Accademia internazionale di alto perfezionamento per cantanti lirici di Mirella Freni

L'idea del CUBEC Accademia di Belcanto Mirella Freni, nasce dalla necessità di creare un punto di riferimento per la formazione dei giovani cantanti lirici e dei pianisti collaboratori per il teatro d'opera.
Nel prossimo novembre è prevista l'inaugurazione della nuova sede dell’Accademia internazionale nei locali collocati nel complesso San Paolo restaurato, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha messo a disposizione della Fondazione Nicolai Ghiaurov.

La Cooperativa Sociale Musica e Servizio, attraverso il progetto del CUBEC offre ai giovani talenti un percorso di Alta Formazione artistica creato in base alle reali esigenze della professionalità dell'opera lirica e in particolare prendendo a modello l'esperienza artistica e umana di Mirella Freni.

L'accademia per cantanti lirici e pianisti collaboratori, fondata dalla stessa Mirella Freni e da Nicolai Ghiaurov che hanno partecipato fin dall'inizio come insegnanti principali, è gestita dall'Ente di Formazione Professionale Musica e Servizio cooperativa sociale. Le attività sono strutturate in linea con l'alta formazione artistica professionale accreditata presso la Regione Emilia Romagna ed operando con i migliori standard di qualità certificati secondo le norme ISO 9001. Le attività didattiche sono incentrate sul saper fare e, anche grazie alla collaborazione con Teatri ed Istituzioni dello spettacolo, mirano ad accompagnare gli studenti ad un pieno inserimento nel mondo professionale.

L'eccellenza degli insegnamenti è completata dalla possibilità di accedere all'Alta Formazione Artistica e Musicale che permette agli studenti del CUBEC di conseguire il titolo di Master di Primo Livello in: CUBEC Tecnica e Interpretazione del Belcanto, approvato dal MIUR.

Oggi il CUBEC può offrire ai suoi alunni diverse tipologie di corsi per rispondere alle reali esigenze dei giovani cantanti e pianisti che vogliono diventare professionisti al servizio del teatro d'opera. Viene garantita un'Offerta Formativa completa e di alto livello;grazie alle collaborazioni attivate e alla direzione didattica, l'esperienze e gli insegnamenti  delle due principali docenti: Mirella Freni e Paola Molinari.

Attualmente l'Accademia è ospitata nei locali del complesso S. Agostino - ex ospedale civile di Modena, via J. Berengario, 20.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Modena (MO)
Indirizzo
Via Francesco Selmi, 81
C.A.P.
41121
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 28 agosto 2014
data di modifica: martedì 9 settembre 2014