Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · News

Mostra-mercato

LibriaModena

34ª edizione della rassegna di editoria modenese. Una grande festa del libro e dei lettori, organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, che vede la partecipazione di numerose case editrici nate nel nostro territorio, affiancate da associazioni operanti nella provincia di Modena che producono libri, riviste e pubblicazioni in genere.

Puntuale come sempre, arriva LibriaModena, la rassegna di editoria modenese giunta alla 34ª edizione.

In Piazza Grande e sotto ai portici del Palazzo Comunale, prende vita un appuntamento tra i più attesi dell’agenda culturale modenese. Una grande festa del libro e dei lettori, organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, che vede la partecipazione di numerose case editrici nate nel nostro territorio, affiancate da associazioni operanti nella provincia di Modena che, nell’ambito della propria attività culturale, producono libri, riviste e pubblicazioni in genere.

I visitatori potranno aggirarsi, dalle nove del mattino alle otto di sera, venerdì sabato e domenica 2-3 e 4 maggio, tra i tavoli degli espositori, sfogliare le centinaia di volumi in mostra, conoscere di persona gli editori, incontrare gli autori durante le presentazioni di libri e avanzare – perché no – proposte editoriali.

L’occasione è ghiotta per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, ancora una volta riuniti tutti insieme in una grande libreria all’aperto.

Durante la manifestazione verrà distribuito gratuitamente il 5° numero del catalogo di informazione libraria dell’Associazione.

Sarà inoltre allestita una mostra di cartoline e documenti sull’alimentazione (tema EXPO) e di segnalibri e cartoline su scrittori ed editori modenesi a cura del Circolo filatelico culturale “A.Tassoni”.

Verrà infine organizzato uno spazio aperto a tutti appositamente riservato al cambio/scambio di segnalibri... Inoltre: tante novità editoriali che vi invitiamo a scoprire passeggiando tra i banchi e assistendo alle presentazioni dei libri.

Il Programma

Venerdì 1 Maggio 2015,

Alle 10.00:  Apertura

Sabato 2 Maggio

Alle 16.00:

Laura Massera
Il mio canto libero
L’opera prima dell’autrice. Una storia da montare in cui scegliere liberamente quale narrazione far precedere e quale posticipare, proprio come in una compilation in
cui si sceglie, a seconda dell’umore, quale brano ascoltare per primo.
Damster edizioni

Alle 16.50

Francesco Nicolini
Forte Verena
24 Maggio 1915 ore 4 - Sottotitolo Trilogia della Grande Guerra
Sono ricordi scritti, per il nipote Checco (Francesco Nicolini), di un giovane (il nonno Peppe, al secolo Cermaria Elmo) che a 20 anni si trovò buttato nella grande fornace della Prima Guerra Mondiale. In quei giorni si poteva piangere a dirotto per una pagnotta di pane negata… poi miracolosamente recuperata grazie alla compassione di un soldato Tedesco… “l’odiato nemico”. Sono pagine asciutte, senza un filo di retorica e senza recriminazioni. Il nonno Peppe racconta i fatti così come li ha vissuti in prima persona, senza esprimere giudizi di condanna verso i responsabili, anche se dal racconto emerge la consapevolezza del grande massacro a cui ha assistito. Mentre consegna il manoscritto al nipote nel
giorno del suo matrimonio, gli chiede una Promessa: “fai sapere al Presidente della Repubblica cosa abbiamo fatto per l’ Italia”.
Edizioni Il Fiorino

All 17.40

A cura di Olimpia Nuzzi, Tiziano Quartieri, Patrizia Belloi, Elis Colombini Nino Quartieri.
Una vita tra le righe - con allegato DVD
Giornalista, narratore, poeta, romanziere, studioso modenese: Nino Quartieri ha attraversato il Novecento lasciando nei suoi scritti una preziosa testimonianza umana e letteraria,
che questo libro vuole recuperare e proporre ai lettori. Il volume ricostruisce la vita di Quartieri, propone in antologia alcune delle sue pagine più significative, organizza il vasto
materiale contenuto nel suo archivio, mette a disposizione gli indici dei luoghi, dei nomi e degli argomenti da lui trattati e riproduce integralmente, nel DVD allegato, tutti gli
scritti recuperati: dalle lettere ai racconti, dai Quaderni alle opere edite e inedite. Olimpia Nuzzi presenta il volume e illustra la vita e l’opera di questo interessante autore.
Colombini Editore

Alle 18.30

Ferrari Dionisio
Il Suono -Dalle vibrazioni al cuore, il lungo percorso di un attimo
Questo scritto è dedicato ai musicisti che cercano una migliore sincronia tra le note nella loro testa e quelle che arrivano all’ascoltatore. Agli appassionati di musica che vogliono
capire i meccanismi primari, per ottenere non solo una perfetta riproduzione, ma soprattutto un emozionante ascolto. A tutte quelle persone non musicisti, non appassionati ma curiosi di capire cosa sono quelle piccole vibrazioni stampate su un disco che riescono a far cambiare l’umore.
Edizioni Il Fiorino

Domenica 3 Maggio 2015

Alle 10.00

Gian Carlo Montanari
Il letterato abate
Giuseppe Ferrari da Castelvetro (1720-1773) Accademico Dissonante e Pastore Arcade “Tigrinto Bistonio”. Un protagonista della vita culturale del Settecento.
Edizioni Il Fiorino

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 1 maggio 2015 a domenica 3 maggio 2015
Orario giorni Festivi/Prefestivi: dalle 9.00 alle 20.00
Dove
Piazza Grande - Modena
Indirizzo: Piazza Grande - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 29 aprile 2015
data di modifica: giovedì 30 aprile 2015