Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · News

Infiorata

A Pievepelago un'antica tradizione quasi centenaria. Lungo l'antica via Tamburù vengono realizzati, con fiori di montagna, dal mattino suggestivi tappeti floreali ispirati a motivi ornamentali e religiosi. Secondo l'andamento stagionale, vengono realizzate da 15 a 20 composizioni.

Lungo l'antica via Tamburù vengono realizzati, con fiori di montagna, dal mattino suggestivi tappeti floreali ispirati a motivi ornamentali e religiosi. Secondo l'andamento stagionale, vengono realizzate da 15 a 20 composizioni.

Alcuni iniziano il sabato notte, la maggior parte all'alba.  A mezzogiorno della domenica si tiene la processione e solo il sacerdote con l'Ostensorio calpesterà il manto floreale.

I tappeti vengono rimossi alla sera.

Pur con l'ausilio di fiori acquistati, si cerca di rispettare al massimo la  tradizione dell'utilizzo quasi esclusivo del profumatissimo fiore montano spontaneo (delle varietà non protette).  

Programma 

Venerdì gli esercizi commerciali esporranno foto delle precedenti edizioni dell’infiorata

Sabato la manifestazione entrerà nel vivo. Dal mattino e per tutto il giorno  mercatino a tema  in Piazza V.Veneto: oggettistica religiosa, piante, fiori, artigianato artistico. Sabato pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’ufficio Affari generali del Comune di Pievepelago: timbratura delle tele per l’estemporanea di pittura. Dal tardo pomeriggio del sabato inizio del lavoro degli infioratori.

Domenica, dall’alba, realizzazione dei tappeti floreali in via Tamburù da parte degli infioratori. Dal mattino inizio lavori degli artisti dell’estemporanea (possibilità di ulteriore timbratura delle tele dalle ore 8.00 alle ore 9.30).
Alle ore 12.00 circa: solenne processione del Corpus Domini.
Ci sarà, per tutti i turisti, la possibilità di visitare i tappeti fino alle ore 19.30 circa, quando verranno rimossi (possibilità ai bimbi di ‘giocare’ coi fiori durante la rimozione).
Alle ore 19.30  termine ultimo per la consegna delle opere degli artisti presso l’ufficio affari generali del Comune.

La novità di quest'anno prevede iniziative anche nei fine settimana successivi. Domenica 19 luglio 2015, in occasione della manifestazione “Coloriamo Pieve”, ci sarà la premiazione dei vincitori risultanti dal giudizio della giuria tecnica e della giuria popolare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da sabato 6 giugno 2015 a domenica 7 giugno 2015
Dove
Pievepelago
Indirizzo: - 41027 Pievepelago (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 3 giugno 2015
data di modifica: lunedì 8 giugno 2015