Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Eventi e news | · News

27-28-29 maggio 2016

Festival Periferico, VIII edizione

L’ottava edizione di Periferico si svolge dal 27 al 29 maggio tra le officine in disuso e le imprese del Villaggio Artigiano di Modena Ovest

L’ottava edizione di Periferico si svolge dal 27 al 29 maggio tra le officine in disuso e le imprese del Villaggio Artigiano di Modena Ovest.

Un luogo della città nato da una coraggiosa intuizione politica a partire dalle tensioni sociali ed economiche del dopoguerra: il primo modello di Villaggio Artigiano nel nostro Paese, un territorio tra campagna e città che teneva insieme vita e lavoro, saper fare manuale e impresa, filiera produttiva e appartenenza di comunità.

I temi che fanno da sfondo alla drammaturgia di questa edizione di Periferico sono nati durante una passeggiata, insieme ai primi pensieri su quest’area della città e sul suo presente. Al centro la stretta relazione tra arte e artigianato, ma anche domande sul legame tra memoria e cambiamento, attraverso l’estinzione di un modo di produzione economico che è anche trasformazione antropologica di un territorio.

Il festival nasce sulle fondamenta di interrogazioni ai protagonisti dei luoghi e sulla ricerca di un’azione artistica in grado di esprimerle. Giorno dopo giorno per ascoltare il Villaggio e ele sue voci.
A partire da questo lavoro sul campo,  Futuro Antenato si sviluppa come una riflessione  sul rapporto tra caduta e creazione,  tra l’estinguersi e il destino futuro di quei luoghi  in cui il vissuto si mescola ancora alle cose,  e continua a domandare d’esserci.

Diversi artisti dall’Europa, incontri di riflessione, performance e installazioni attraversano il Villaggio confrontandosi con le urgenze del presente, elaborando un rilancio, osservando che cosa deve ancora sorgere, che cosa non è mai abbastanza nato, che cosa è stato perduto.
Cercando nel frastuono del nuovo e dell’antico che si incontrano, attraverso la lente dell’arte, una particella sepolta ma ardente, un desiderio da celebrare ancora.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 27 maggio 2016 a domenica 29 maggio 2016
Dove
OvestLab - Spazio aperto per la trasformazione di Modena Ovest
Indirizzo: Via Nicolò Biondo, 86 - 41126 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 27 maggio 2016
data di modifica: martedì 31 maggio 2016