Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Sito MaB (Man and the Biosphere)

Frassinoro e il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Sito MaB (Man and the Biosphere). Il riconoscimento ufficiale arrivato il 10 giugno 2015, fa rientrare il Parco e il Comune modenese tra le 13 località riconosciute in Italia, premiando il patrimonio paesaggistico e artistico di Frassinoro, ma anche le sue attività di artigianto e le produzioni tipiche.

Il Programma MaB (Man and the Biosphere)  è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building.

Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.

Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

L’UNESCO ha promosso la creazione di un Network mondiale delle Riserve della Biosfera al fine di promuovere su scala internazionale lo scambio di studi, ricerche, strumenti di monitoraggio, percorsi educativi, formativi e partecipativi realizzati all’interno delle Riserve stesse.

Quindici e non sono pochi. È questo il numero dei Consigli Comunali che hanno deliberato il sostegno alla candidatura a MaB (Man and Biosphere) UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano. 

Tanti i Consigli comunali, cui spesso sono intervenuti il Presidente e il Direttore del Parco Nazionale, che hanno condiviso il progetto e contribuito alla definizione dei suoi contenuti: un investimento sui valori ambientali, produttivi e culturali dell'Appennino e sulla motivazione e formazione dei giovani e delle risorse umane del territorio.

Tra i Comuni che hanno sostenuto la candidatura dell'Appennino Tosco Emiliano per il riconoscimento ad Area MaB, dando mandato al Parco Nazionale di avanzarne richiesta formale al Ministero dell'Ambiente e al Comitato MaB UNESCO, nel modenese il Comune di Frassinoro

Il riconoscimento ufficiale, arrivato il 10 giugno 2015, fa rientrare il Parco tra cui il Comune di Frassinoro tra le 13 località riconosciute in Italia ed è un risultato importante che premia il patrimonio paesaggistico di Frassinoro, come San Pellegrino in Alpe, bellezze artistiche come l'Abbazia di Frassinoro e il Castello, ma anche le attività di artigianto e le produzioni tipiche di questo incantevole luogo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Frassinoro (MO)
C.A.P.
41044
Url / sito
Telefono0536.971811
Fax0536.971002
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 11 giugno 2015
data di modifica: giovedì 18 giugno 2015