Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Guiglia, Marano sul Panaro, Zocca

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina

Rappresenta una delle aree protette più suggestive della regione. È dominato dagli speroni rocciosi dei Sassi che costituiscono uno scenario unico nell’Appennino emiliano.

Il Parco si estende per 2.300 ettari nei comuni di Guiglia, Marano sul Panaro e Zocca.

Al suo interno svettano le guglie dei Sassi: spettacolari pareti rocciose che, per la maggiore resistenza all'erosione, dominano il territorio circostante caratterizzato da dolci pendii e calanchi.

I Sassi, inespugnabili roccaforti naturali, ospitarono fin da tempi antichissimi insediamenti fortificati. Forse già durante la dominazione bizantina costituirono un caposaldo della linea difensiva approntata dall'esarcato contro i Longobardi.

Il Parco dei Sassi di Roccamalatina racchiude in sé diversi micro-ambienti che permettono la vita e la riproduzione di numerose specie animali  (falchi pellegrini, gheppi, donnole, volpi, caprioli) e vegetali: ne sono state censite ben 767, vale a dire circa il 31% dell'intera flora regionale.

La vasta area protetta è attraversata da una fitta rete di sentieri, segnalati sul campo e supportati da una base cartografica che può essere acquistata presso i Centri Parco. Alcuni tratti, particolarmente pregiati e delicati dal punto di vista ambientale, possono essere percorsi soltanto a piedi. Altri soltanto con accompagnatore. Numerosi sono comunque i tratti che possono essere percorsi anche a cavallo e bici.

Il Parco, attraverso il servizio di Visite guidate, consente di approfondire i principali aspetti naturali, storico - culturali e gestionali, offrendo l'occasione per ammirare le principali caratteristiche del territorio quali l'ambiente rupestre e fluviale, i calanchi, i torrenti, i boschi misti e umidi, oltre alle suggestive panoramiche sulle rupi dei "Sassi". La durata é di una o di mezza giornata e i livelli di difficoltà sono variabili.

Il Parco  è anche un luogo di memoria e cultura, con i suoi borghi medievali, i mulini, le antiche pievi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Centro Parco "Il Fontanazzo"
Città/Località
Guiglia (MO)
Indirizzo
Via Pieve di Trebbio, 1287
C.A.P.
41052
Url / sito
Telefono
059.795.721
Fax
059.795.044
E-Mail

Itinerario

Itinerario Natura Sassi Rocca Malatina

Per ulteriori informazioni

Centro Visitatori Borgo dei Sassi
Via Sassi, 1988
Roccamalatina
tel 059.795831
Orari al pubblico (da marzo a novembre):
festivi e prefestivi: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Gli orari sono destinati a variare in relazione all'andamento stagionale. Possibile estensione delle giornate di apertura nel periodo estivo.

Orario

Centro Parco "Il Fontanazzo"
da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00,
martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00;
giorni festivi (da Pasqua al 1° di Novembre) dalle 10.00 alle 18.00

chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 23 settembre 2008
data di modifica: mercoledì 16 luglio 2014