Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

San Cesario sul Panaro

Laghi di Sant'Anna

Area naturalistica sulla riva destra del fiume Panaro, rappresenta un'oasi di biodiversità e per numerose specie di animali. È all’interno della Cassa di Espansione del fiume Panaro.

Nasce nel 2009 come ripristino, di un'area in cui si sono svolte attività estrattive di materiali inerti. La zona, conosciuta da tutti come i Laghi di Sant'Anna è localizzata sulla riva destra del fiume Panaro tra l'Autostrada e la Via Emilia e comprende diversi specchi d'acqua originati da attività  estrattive, colonizzati da numerose specie animali e vegetali. L'area di circa 275 ettari, è morfologicamente suddivisa in 3 zone distinte: l'area nord che si estende a fianco dell'abitato di Sant'Anna, l'area centrale alla quale si accede da Via Bosco e l'area sud in corrispondenza della località San Gaetano.

Quest'area è identificata all'interno del circuito Rete Natura 2000 come Cassa di espansione del Fiume Panaro.

Sono presenti numerose specie di uccelli: nei mesi più freddi dell'anno troviamo il Cormorano e Anatre di diverse specie (Germano reale, Alzavola, Moriglione) Nei periodi di migrazioni primaverili e autunnali, numerose specie frequentano l'area per la sosta e l'alimentazione: Falco pescatore, Falco di palude, Fischione, Averla piccola, Beccaccino.

È obbligatorio lasciare qualsiasi mezzo di locomozione a motore nei due parcheggi che si trovano in corrispondenza degli accessi. Agli ingressi i visitatori possono trovare una piantina esplicativa del sito per orientarsi meglio e saperne di più sulle caratteristiche del luogo. Dai parcheggi è possibile procedere a piedi o in bicicletta utilizzando i percorsi ciclo-pedonali presenti che sono dotati di segnaletica di percorrenza.

Sono disponibili inoltre panchine, un Infopoint  e una postazione per il Bird watching.

È possibile accedere all'area da via Molza e da via San Gaetano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
San Cesario sul Panaro (MO)
Indirizzo
Via Molza e Via San Gaetano
C.A.P.
41018
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 27 gennaio 2014
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014