Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Fiorano Modenese

Pista Ferrari di Fiorano

In antichità definito “bellissimo sito" per il suo paesaggio collinare, è oggi un’importante meta per la ricchezza artistica e naturalistica del suo territorio. Da non perdere il Castello di Spezzano, la Riserva naturale delle Salse di Nirano e per gli amanti di automobilismo la pista della Ferrari.

Il circuito di Fiorano, voluto dall'ing. Enzo Ferrari nelle immediata vicinanze dello stabilimento di Maranello, é sorto nel 1972.

È un impianto di sperimentazione e prova per vetture Ferrari da competizione e gran turismo, di collaudo e allenamento per i piloti, di addestramento per i meccanici e la squadra sportiva.

Il circuito é dotato di un sistema di "telemetria' che fornisce al box tutte le informazioni necessarie allo sviluppo delle vetture: dati tecnici, velocità, tempi sul giro, ecc...

Un impianto televisivo dispone telecamere fisse, in grado di riprendere la vettura lungo tutto il percorso.

Il box comprende la sala di controllo televisivo, cronometraggio e telemetria.

Il Museo Ferrari di Maranello riserva ai suoi visitatori l'opportunità di effettuare un esclusivo tour guidato in navetta all'interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari in Fabbrica.

Una guida del Museo illustrerà, in italiano e in inglese, le caratteristiche e i contenuti del circuito della Ferrari, dove dal 1972 si sono svolti i test delle vetture da competizione e stradali, e della Cittadella Ferrari, cuore degli Stabilimenti dove vengono prodotte tutte le vetture del Cavallino. Non è consentito scendere dalla navetta, né fare foto o riprese.

Per accedere al tour, disponibile fino ad esaurimento posti, occorre effettuare la prenotazione dal sito del Museo. È necessario acquistare online prima il biglietto d'ingresso al Museo, attendere poi conferma e codice di prenotazione inviati via e-mail e procedere infine all'acquisto del tour in navetta. È consigliabile verificare la disponibilità di posti sulla navetta nella data desiderata, prima di effettuare l'acquisto dei biglietti di ingresso al Museo.

La data della visita del Museo e del tour dovrà essere la stessa. Relativamente all'orario, la visita al Museo potrà essere effettuata liberamente all'interno dell'orario di apertura,  mentre per il tour in navetta sono previste 2 partenze al giorno, alle h. 12:30 e h. 13:30, davanti all'ingresso del Museo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fiorano Modenese (MO)
Indirizzo
Via Gilles Villeneuve, 23
C.A.P.
41042
Url / sito

Itinerario

Modena città dei motori

chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 agosto 2008
data di modifica: domenica 6 luglio 2014