Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Provincia di Modena

Aceto Balsamico di Modena

Viene ottenuto da un processo di lavorazione di mosto cotto, mosto concentrato, aceto di vino. I mosti utilizzati per la produzione provengono esclusivamente da uve coltivate in Emilia Romagna.

L'aceto balsamico viene prodotto nelle provincie di Modena e Reggio Emilia (i cosiddetti antichi dominii estensi), pur essendo definito dall'IGP unicamente come di Modena. Viene prodotto generalmente unendo al mosto cotto (non fermentato e acetificato) aceti di vino, ed eventualmente caramello ed addensanti per ottenere una densità ed un sapore similari a quelli del prodotto tradizionale. Generalmente il sapore è caratterizzato da un'acidità vinosa, ossia più aspra e marcata da un punto di vista sensoriale. È richiesto un invecchiamento minimo di due mesi, non necessariamente in barili di legno.

Il prodotto può essere affinato per un periodo anche oltre i 3 anni

Il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta all'Aceto balsamico di Modena, è storia recente, è avvenuta infatti con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea del Regolamento (CE) n. 583/2009 della Commissione, del 3 luglio 2009 relativo all'iscrizione dell'Aceto Balsamico di Modena nel registro delle denominazioni d'origine protette e delle identificazioni geografiche protette.

L'aceto balsamico viene prodotto da piccole e medie imprese della zona già da numerosi decenni. Le imprese sono particolarmente impegnate nell'ottenimento di un prodotto di qualità e contemplano sempre più linee di prodotto specifiche, sottoposte a medi periodi di invecchiamento. L'aceto balsamico viene abitualmente utilizzato in prevalenza quale condimento per verdura, carne, o per arricchire minestre particolari e per la preparazione di composte e conserve vegetali.

Uso in Cucina

Può essere usato per insaporire le insalate e tutti i tipi di verdura, sulle scaglie di parmigiano o sulle frittate. È consigliato per arricchire le bistecche ai ferri o il bollito, ma l'aceto balsamico potrebbe essere una piacevole sorpresa sul gelato di crema o sulle fragole.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Tutti i comuni della provincia (MO)
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

A scuola di Balsamico
Le ricette del Concorso Gastronomico
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 28 luglio 2014
A Scuola di Balsamico.pdf (2218Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: domenica 27 luglio 2014
data di modifica: martedì 2 dicembre 2014