Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Provincia di Modena

Miele di Castagno Millefiori dell'Appennino e della Pianura modenese

Il miele è prodotto dall'Apis mellifera ligustica L. per trasformazione del nettare bottinato che viene combinato con sostanze specifiche.

Il miele è prodotto dall'Apis mellifera ligustica L. per trasformazione del nettare bottinato che viene combinato con sostanze specifiche e fatto maturare nei favi dell’alveare.

Per millenni il miele è stato il principale dolcificante usato dall'uomo

La naturalità del miele lo porta ad essere un alimento salutare per l'organismo umano consigliato per chi deve affrontare particolari sforzi fisici, ma anche mentali.

Numerosissimi sono i tipi di miele in commercio ed ognuno porta con sé non solo le caratteristiche peculiari del suo territorio d'origine e della sua specifica fioritura dalla quale prende vita, ma anche per le sue specifiche valenze terapeutiche.

Tre sono i tipi di miele individuati:

  • Miele di castagno dell’Appennino modenese, particolarmente gradito ai palati più forti per il suo retrogusto amarognolo;
  • Miele millefiori dell’Appennino modenese, che si distingue da quello di pianura anche per la presenza del marcatore fiore di castagno.
    La zona di produzione del Miele di castagno e Millefiori dell’Appennino modenese è rappresentata esclusivamente dalle località poste oltre i 400 mt di altitudine, appartenenti alla provincia di Modena, come meglio individuata nella cartografia allegata
  • Miele millefiori della pianura modenese, prodotto al di sotto dei 400 mt. di altitudine e caratterizzato dalla miscela di numerosissime specie di fiori.
    La zona di produzione del Miele Millefiori della pianura modenese è rappresentata esclusivamente dalle località poste al di sotto dei 400 mt di altitudine, appartenenti alla provincia di Modena, come meglio individuata nella cartografia allegata.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 16 ottobre 2014
data di modifica: venerdì 28 novembre 2014