Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Modena

Baluardo della Cittadella

Il Baluardo della Cittadella costruito per volere di Francesco l nella prima metà del XVII secolo

Appena fuori dal centro, in piazza Giovani di Tien An Men, si erge il Baluardo della Cittadella, ingresso dell’antica roccaforte estense costruita per volere di Francesco l nella prima metà del XVII secolo nella zona a Nord-Ovest ai margini della città storica su un progetto degli ingegneri militari Tensini, Candido e Castellamonte.

Attualmente la porta di ingresso alla Cittadella, sopravissuta alle demolizioni attuate nel XX secolo, è l'unico fabbricato rimasto dell'insieme fortificato che, come testimoniato da una mappa del 1670 conservata presso l'Archivio di Stato di Modena, era circoscritto da cinque bastioni e circondato dal fossato, che correva anche lungo tutto il perimetro della città, detto " fossa della città ".

Nei giorni successivi all’armistizio, nella caserma Cialdini qui insediata vennero imprigionati migliaia di soldati italiani destinati alla deportazione in Germania.
Decine di essi, appartenenti al 36° reggimento Fanteria, riuscirono a fuggire attraverso i condotti fognari grazie all’aiuto di un gruppo di giovani.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Modena (MO)
Indirizzo
Piazza Giovani di Tien An Men
C.A.P.
41123
Url / sito

Itinerario

Soldati in guerra

chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 agosto 2014
data di modifica: giovedì 28 agosto 2014