Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Montecreto

Montecreto

Oasi verde ai piedi del Monte Cavrile, è un noto centro turistico dell’alto Frignano. Con i suoi impianti di risalita si può raggiunge il comprensorio sciistico del Monte Cimone.

Montecreto sorge su un'altura che domina la valle del torrente Scoltenna. Il suo territorio si estende lungo il versante destro della vallata e si spinge fino alle cime dei Monti Rondinara, Cavrile, Cervarola.

Le prime notizie storiche di Montecreto risalgono al 1205, quando il presidio fortificato, appartenente ai Gualandelli, fu ceduto alla Comunità di Modena. Sulla metà del Trecento l'area fu dominata dai Montegarullo; infine, la lotta fra Obizzo da Montegarullo e Nicolò III d'Este si concluse a favore di quest'ultimo, e nel 1406 il castello di Montecreto fu espugnato e distrutto, passando sotto il dominio estense. Alla fine del Cinquecento Montecreto aveva raggiunto la sua forma attuale a corti chiuse con funzione difensiva. Sotto il diretto governo degli Este, fino al 1796 era annessa al territorio di Sestola; divenne comune autonomo con l'Unità d'Italia.

Montecreto, il cui territorio si estende all'interno del Parco regionale del Frignano è una meta ideale in ogni stagione per gli amanti della montagna e gli appassionati di sport. 

Nella stagione invernale è attiva la stazione sciistica attrezzata con la seggiovia dello Stellaro, con partenza a ridosso del centro abitato, che porta in quota. Qui si trovano una sciovia e i due skilift: grazie a questi impianti di risalita è possibile sciare sulle piste di Montecreto e raggiungere il Comprensorio del Cimone.

Nella stagione primaverile ed estiva a Montecreto si possono praticare numerosi sport grazie a una serie di impianti sportivi, tra i quali campi da tennis, il maneggio, piste da bocce, una pista da scattinaggio, percorsi per mountain bike, sentieri per trekking e per trial.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Montecreto (MO)
C.A.P.
41025
Url / sito

Itinerari

Strada europea del Castagno
Località

Abitanti
1.000 (fonte: Censimento 2011)
Altitudine
Da 406 a 1.881 metri s.l.m.
Capoluogo 864 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 agosto 2008
data di modifica: giovedì 3 luglio 2014