Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Sassuolo · Arte e Cultura

Sassuolo

Chiesa di San Francesco in Rocca

Prezioso episodio del barocco estense, la chiesa sorge sul piazzale della Rosa, appartiene al complesso del Palazzo Ducale.

Prezioso episodio del barocco estense, la chiesa sorge sul piazzale della Rosa, già avancorte del Palazzo Ducale; appartiene al complesso del Palazzo stesso, al quale è collegata da un corridoio pensile segreto. Costruita su progetto dell'Avanzini dal 1650 al '53, la chiesa è impostata con pianta ad aula coperta a volta a botte su cui si affacciano due grandi e poco profonde cappelle laterali, affiancate da altre quattro più piccole su cui si trovano le cantorie.

È qualificata dalla superba decorazione ad affresco di Gian Giacomo Monti e Baldassarre Bianchi, del 1651: colonnati, balaustrate, loggiati, cornicioni dipinti moltiplicano vertiginosamente le soluzioni architettoniche, enfatizzate da tendaggi, parati, festoni, figure allegoriche; al centro della volta, L'apoteosi di San Francesco dipinta da Jean Boulanger.

Sull'altare maggiore s'innalza la pala di Michele Desubleo con L'estasi di San Francesco, del 1654. Suggestiva espressione dell'arte barocca è la cappella di destra, che custodisce il Crocefisso detto Santissimo Tronco: venerata reliquia, che si dice portata dalla Turchia durante le crociate dai Pio di Savoia, è solitamente celata da un velario dipinto con Gloria d'angeli che si solleva scenograficamente per mostrare un seicentesco apparato con la statua della Maddalena inginocchiata ai piedi della croce e due angeli che raccolgono le stille di sangue del Cristo. Seguendo una tradizione secolare, il Crocefisso è portato in processione nelle vie del centro storico la sera del Giovedì Santo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Sassuolo (MO)
Indirizzo
Piazzale della Rosa
C.A.P.
41049
Url / sito
Telefono
0536.184.4853
Fax
0536.184.4964
E-Mail
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 15 luglio 2014
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014