Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Fanano · Ambiente e natura

Fanano

Lago Scaffaiolo

È il lago più alto dell’Appennino. Sulle sue rive sorge il Rifugio Duca degli Abruzzi, il più antico rifugio alpino dell'Appennino Tosco-Emiliano inaugurato il 30 giugno 1878.

Il Lago Scaffaiolo, a quota 1.817 metri s.l.m, si trova all'interno del Parco Regionale del Frignano. È situato sotto la vetta del Monte Cupolino (1.853 m s.l.m.) ed a meno di un’ora di cammino dal Corno alle Scale (1.945 m s.l.m.). Da Fanano si raggiunge passando per il Lago Pratignano.

Il Lago Scaffaiolo è di origine glaciale, è alimentato solo dalle acque piovane e dallo scioglimento delle nevi. Al suo interno sono assenti pesci.

È circondato da un pascolo e da ampie distese di mirtilli.

Soggetto a repentini cambi di clima, forti venti, spesso lo si trova circondato da nebbia. Secondo una credenza popolare, narrata anche dal Bocaccio, è sufficiente gettare una pietra nel lago per scatenare un'immediata tempesta. Nel periodo invernale è completamente coperto da neve e ghiaccio.

Numerosi sono i percorsi a piedi, a cavallo e in mountain bike che confluiscono nei pressi del lago. Da qui passa inoltre il Sentiero Italia, che percorre tutta la dorsale appenninica, fino alle Alpi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fanano (MO)
Indirizzo
Lago Scaffaiolo
C.A.P.
41021

Itinerario

Itinerario Natura Parco del Frignano

chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 2 settembre 2008
data di modifica: martedì 2 dicembre 2014