Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Lama Mocogno

Piane di Mocogno

È un altopiano a 1303 metri s.l.m. in cui si snodano sentieri e percorsi di orienteering. Nel periodo invernale è attrezzato con impianti per lo sci alpino e da fondo.

Le Piane di Mocogno, a 13 chilometri dal capoluogo, si presentano agli occhi dei visitatori con un vastissimo panorama che spazia dal versante nord del Monte Cimone e quello nord est del Monte Cantiere.

Le Piane di Mocogno, pur non essendo a tutti gli effetti frazione, è comunque una delle località più belle, caratteristiche e apprezzate del Comune. L'altitudine, unita sicuramente ad un paesaggio ancora poco contaminato, offre agli appassionati la possibilità di splendide passeggiate a piedi o in mountain bike attraverso i tanti sentieri presenti.

Sulle Piane di Mocogno sono state realizzate nel 2002 due cartine di orienteering su una porzione del territorio fra il Monte Cantiere e Barigazzo, omologate dalla Federazione Italiana Sport orientamento.

Sempre alle Piane, con partenza da Borra, attraverso La Santona e Barigazzo, transita la Via Vandelli, ancora percorribile per la maggior parte a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Meta prescelta anche nel periodo estivo, Piane di Mocogno è particolarmente indicata per chi, oltre allo sci, ricerca relax e tranquillità.

Molto interessante L'Adventure Park "Piane Avventura". Si divide in 2 percorsi: quello Verde, di difficoltà medio-bassa è obbligatorio per chiunque voglia sperimentare anche l'altro percorso, si trova a 2 metri da terra ed è composto da 6 attività più una teleferica finale; quello Blu, di difficoltà medio-alta, è sospeso a un'altezza di 6 metri da terra, conta 13 piattaforme e si conclude anch'esso con una teleferica.

Ottimi anche i ristoranti, con cucina tipica e specialità gastronomiche.

Stazione invernale Piane di Mocogno

La stazione delle Piane vanta una tradizione del turismo invernale ormai consolidata, la sua inaugurazione ufficiale infatti risale al febbraio 1928.

In inverno le Piane  offrono agli appassionati l'opportunità di praticare lo sci alpino e da fondo.

La stazione è attrezzata con skilift e varie piste: alcune sono in falsopiano con poca pendenza per i principianti, altre di media difficoltà per i più esperti.

Per lo sci da fondo il "Centro fondo Piana Amorotti" offre oltre 40 km con percorsi adatti a tutti. Sono inoltre presenti: una pista riservata esclusivamente a bob e slittini un Baby Park per bambini e snow tubing con tapis roulant e un'area attrezzata solarium. 

In loco si trova una scuola di sci Fisi, sia per la pratica dello slalom che per il fondo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Lama Mocogno (MO)
Indirizzo
Piane di Mocogno
C.A.P.
41023
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 agosto 2008
data di modifica: mercoledì 16 luglio 2014