Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Sassuolo · Divertimenti e relax

Sassuolo

Terme di Salvarola

È il grande complesso termale della Provincia di Modena, uno dei più importanti a livello nazionale. Le acque della Salvarola erano già utilizzate nell’antichità per le loro benefiche proprietà.

Sulle prime colline sassolesi si trovano le antiche Terme della Salvarola, già conosciute in epoca romana. Le sorgenti della Salvarola erano apprezzate anche da Matilde di Canossa, quando si ritirava a Montegibbio per riposarsi con fanghi e idroterapie. Nel XVIII sec. Gaetano Moreali, medico, avviò lo sfruttamento industriale delle acque, imbottigliandole e rivendendole a Modena. L'iniziativa di sfruttare le sorgenti per cure termali si deve a Luigi Rognoni, che nel 1884 costruì un primo albergo. All'epoca le terme richiamavano, grazie all'organizzazione di spettacoli e divertimenti, la borghesia locale, che ne aveva fatto il proprio punto di riferimento per lo svago, soprattutto estivo.

A inizio '900 si costruirono un nuovo albergo e moderne cabine per le cure. Lo stabilimento delle terme in stile liberty è opera dell'architetto Pietro Carani. Chiuse durante le due guerre, dal 1958 le Terme funzionano di nuovo.

Le Terme della Salvarola dispongono di tre tipi di acqua: solfuro-carbonica, salso-bromo-iodica, solfuro-bicaronato-magnesica. Offrono, accanto alle tradizionali cure inalatorie, un attrezzato reparto di fango-balneo-terapia, cure ginecologiche e idroponiche. Sono inoltre dotate nel grande parco di un modernissimo Centro Benessere e Riattivazione Psicofisica Balnea con Piscine Termali a diverse temperature, con idromassaggi e giochi d’acqua, percorsi vascolari, bagno turco e sauna di ampie dimensioni, quattro palestre cardio-fitness, a corpo libero, spinbike, tecniche orientali, riabilitative e un Centro Estetico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Sassuolo (MO)
Indirizzo
Via Salvarola Terme, 137
C.A.P.
41049
Url / sito
ChiusuraAperto tutto l'anno
TelefonoInfo line 0536.871.788
Note
Le terme sono convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 29 novembre 2008
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014