Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Serramazzoni

Monfestino

Il borgo, a quattro chilometri da Serramazzoni, si raggiunge percorrendo una strada panoramica. È dominato dall'antico castello medioevale ben conservato, del quale si possono apprezzare le rotonde torri e le possenti mura.

La storia di Monfestino è legata al suo castello del quale non si hanno notizie certe in merito all'epoca della costruzione. Indubbiamente la parte più antica della rocca, che in tempi remoti si presentava con un'alta torre quadrata circondata da possenti mura, doveva costituire un avamposto dello sbarramento difensivo del Castro Feroniano che ritardò di circa duecento anni la penetrazione da parte dei Longobardi nel territorio della montagna soggetto alla Chiesa ed all'Esarca di Ravenna.

Successivamente Monfestino fu retto prima dai Da Savignano, poi, dal 1401, dai ferraresi Contrari che ne ricevettero l'investitura feudale - con quella di Vignola e Savignano - da Nicolò III d'Este, e infine fu venduto dal duca di Ferrara nel 1577 alla famiglia Boncompagni che lo tenne sino al 1796.

Il castello, non visitabile perché di proprietà privata.
La famiglia Corni, proprietaria dal 1901, ha eseguito importanti lavori di recupero, riportando la rocca al suo antico splendore dopo il degrado in cui era caduta nel secolo scorso. Camminando per un verde sentiero se ne possono ammirare le torri e le possenti mura. Di impianto tardomedievale, è attorniato da una solida cinta muraria intervallata da torri cilindriche di origine quattrocentesca, costruite dai Contrari, feudatari di Vignola e signori anche di questi luoghi. Proseguendo si ha inoltre l'opportunità di spaziare con lo sguardo dalle più alte vette dell'Appennino ai bianchi ghiacciai delle Alpi. Nel buio della notte si può osservare la sottostante pianura illuminata da una miriade di luci.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Serramazzoni (MO)
Indirizzo
Monfestino
C.A.P.
41028
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 20 novembre 2008
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014